Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

Meticci Cani di Mannara

Ultimo Aggiornamento: 02/11/2016 19:13
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
20/05/2014 18:13

Meticci Cani di Mannara.
Una volta in tutti i marcati ed in tutte le aziende agricole Siciliane erano allevati da tutti i pastori e contadini i veri Cani di Mannara Originali con tutte le antiche caratteristiche della razza, (leggi i diversi argomenti "Gli Ultimi Cani di Mannara", mentre oggi purtroppo, di questo nostro antico ceppo di Cani di Mannara originali ne sono rimasti pochissimi, perchè con l’introduzione nei nostri territori siciliani di questi Maremmani, di alcuni Cani Lupi come i Pastori tedeschi, Pastori belga, Border collie e tante altre razze, la maggioranza dei nostri Cani di Mannara sono stati meticciati ed oggi veri Cani di Mannara originali con tutte le antiche caratteristiche della razza ne sono rimasti pochissimi, e come si può notare benissimo, tutti quelli con troppo bianco, quelli pezzati e con i musi sottili lupoidi, sono tutti degli inutili meticci.
Ricordiamoci sempre, che i veri Cani di Mannara originali di una volta erano abbastanza robusti, avevano musi larghi molossoidi, petto abbastanza largo, zampe larghe e robuste, colori scuri, la maggioranza erano di colore monaca e cioè neri con striscia in fronte, sottogola, petto, piedi calzati e punta della coda bianchi, oppure grigi o marrone scuro, pelo sempre abbastanza lungo ed arricciato, doppi speroni nelle zampe posteriori e soprattutto erano sempre abbastanza aggressivi con gli estranei quando si trovavano nel loro territorio dei marcati e dei fabbricati rurali o quando accompagnavano le mandrie di Pecore, Capre e Buoi o insieme al proprietario, sia di giorno e molto più aggressivi durante la notte, sapevano fare benissimo il loro lavoro di buoni guardiani delle mannare e di tutti gli altri animali domestici che sapevano sempre difendere con tantissimo coraggio notte e giorno dai predatori e dai ladri ed inoltre erano sempre fedelissimi ed ubbidienti al loro padrone che non lo hanno mai tradito e mai mancato di rispetto.
Come ho detto prima in altri argomenti,l’unica cosa da fare fosse quella di analizzare attentamente il D.N.A. degli ultimi pochi presunti attuali ceppi Cani di Mannara rimasti e cioè solo quelli con più caratteristiche della razza e soprattutto quelli più robusti, più aggressivi e con il pelo lungo ed arricciato, e dopo un attento esame, vedere quali sono i veri Cani di Mannara originali rimasti, confrontare questi D.N.A.(se ve ne fosse la possibilità con qualche Cane di Mannara originale sepolto diversi secoli fa), dopodiché fare accoppiare solo questi pochi e veri Cani di Mannara originali rimasti che hanno tutte le antiche caratteristiche della razza, dopodicchè moltiplicarli, farli riconoscere e farli allevare da tutti i pastori, contadini ed altri appassionati del Cane di Mannara che vorranno allevarli nei marcati e nelle nostre campagne siciliane come lo erano una volta, e sterilizzare senza mai più farli riprodurre tutti gli altri inutili meticci .
Nei Cani di Mannara un po di bianco ci deve sempre essere, ma poco, e ricordiamoci che nelle figliate dei veri Cani di Mannara originali, non nascono è non sono mai nati mai cuccioli bianchi o pezzati (“e se nel caso nelle figliate nascono cuccioli con questi ultimi colori, vuol dire che nella coppia vi è sangue di maremmano”).
Quali sono i Cani di Mannara meticci: tutti quelli che hanno nel manto troppo bianco, tutti quelli pezzati e vuol dire che sono dei meticci con Maremmani, (“ed infatti come abbiamo notato benissimo in diverse mannare ed aziende agricole, diversi allevatori possessori di Cani di Mannara nei loro marcati hanno pure dei Maremmani”), tutti quelli che hanno il pelo liscio o leggermente ondulato, tutti quelli che hanno il pelo corto, tutti quelli con musi lupoidi e vuol dire che sono stati meticciati con Cani lupi, tutti quelli di taglia piccola e vuol dire che sono stati meticciati con altri Cani di altre razze ed alcuni con Cani da caccia e tutti quelli che non hanno il loro carattere aggressivo con le persone estranee quando si trovano nel loro territorio nei marcati, nei fabbricati rurali e quando accompagnano le mannare di Pecore e si dimostrano timidi e paurosi (detti in dialetto siciliano i Cani babbi ed inutili).
Ripeto tutti questi Cani meticci si dovrebbero fare sterilizzare e non farli mai più riprodurre,(se vogliamo seriamente recuperare il vecchio ed antico ceppo dei nostri antichi ed aggressivi Cani di Mannara originali come lo erano una volta), perché tutti questi Cani che non hanno e non corrispondono a tutte le antiche caratteristiche della razza, vuol dire che sono degli inutili meticci e non possiamo assolutamente farli passare per Cani di Mannara.
Concludendo,i veri Cani di Mannara originali di una volta e che ricordo da ragazzino quando li allevavano sia i miei nonni che i miei genitori, (come tante altre persone), e che incontravo strada facendo in diversi posti del Nisseno, come pure nei limitrofi territori dell’Agrigentino e dell’Ennese, allora erano tutti dei robusti Cani di Mannara ed avevano tutte le suddette antiche caratteristiche di cui sopra e solo questi con queste caratteristiche, si devono fare riprodurre, allevare e moltiplicare.
[SM=g7422]
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
20/05/2014 20:00

Attualmente tantissimi Cani che credono siano Cani di Mannara originali, invece non lo sono perchè sono dei meticci, ed anche se hanno alcune caratteristiche di Cani di Mannara, in realtà sono dei meticci con Maremmani o con tante altre razze, e per quando riguarda i Maremmani ed i Pastori tedeschi, i primi esemplari li hanno portati nelle nostre zone oltre 50 anni fà.
Come sappiamo benissimo,quando si accoppia un Cane di Mannara con una maremmana o viceversa, oppure con qualsiasi altra razza, alcuni cuccioli prendono i colori ed alcune caratteristiche del padre ed altri della madre, però sono sempre dei meticci perché la coppia di genitori non erano entrambi della stessa razza.
Pertanto, se si vuole fare una selezione seria,(e non come tutti questi sbagli che sono fatti da diversi pastori in questi ultimi anni con tutti questi meticciamenti), si devono verificare effettivamente tramite il D.N.A. quali sono quei soggetti puri ed originali al 100|% con tutte le antiche caratteristiche di una volta e senza nessuna ibridazione con altre razze.
Guardate queste due foto (sotto) da me scattate alcuni anni fà, il nonno di questi due Cani era un vecchio Cane di Mannara originale accoppiato con una Maremmana. Il Cane maschio della prima foto,(anche se era un meticcio, però aveva preso quasi tutte le caratteristiche del vecchio padre, anche se aveva perso il carattere aggressivo del padre ed ereditato quello più mansueto della madre, mentre la sorella insieme a lui(nella seconda foto), aveva preso le caratteristiche ed il colore bianco della madre Maremmana.
Il proprietario di questi meticci,(siccome era una persona seria,mi aveva detto la verità su questi due Cani fratelli, ed aggiungeva pure, che allora si era tenuto per lui solo questa coppia, perché gli piacevano di più in quanto il maschio aveva preso il colore del padre e la femmina quello della madre, mentre tutti gli altri cuccioli della stessa covata che erano nati pezzati,li aveva regalati.
Se invece era una persona poco seria, poteva benissimo dire che il primo Cane maschio era originale, mentre la femmina era una Maremmana di un’altra coppia e di un’altra covata, ed il maschio lo poteva fare passare per Cane di Mannara originale, quando invece non lo era.
Appunto come alcune persone poco serie, proprietari di diversi altri Cani meticciati con Maremmani e con altre razze e dai colori pezzati , con troppo bianco e senza le dovute caratteristiche della razza, che vogliono fare passare i loro Cani meticci, per Cani di Mannara originali, quando invece non lo sono.
[SM=g7422]
[SM=g7398]

OFFLINE
Post: 1.162
Post: 93
Registrato il: 01/05/2014
Città: NUVOLENTO
22/05/2014 22:47

Anche i cani covano??? [SM=g7385] Anche io dicevo cuciolatab al posto di nidiadata,ragazzi scherzo [SM=g7405]
[Modificato da teodora74 22/05/2014 22:49]
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
22/05/2014 23:28

I Cani covano pure ma diversamente dei Polli
Covano quando aspettano i cuccioli e poi continuano ha covare quando li riscaldano e li allattano.
OFFLINE
Post: 1.162
Post: 93
Registrato il: 01/05/2014
Città: NUVOLENTO
23/05/2014 12:35

Non voglio fare la moglie di Einstain,ma non si dice gestazione e allatamento e ...
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
23/05/2014 12:58

Ciao Teodora
(sopra abbiamo scherzato),i Cani come tanti altri mammiferi mica sono uccelli che covano.la parola esatta è quest'ultima che hai detto tu "gestazione ed allattamento".
[SM=g7422]
[SM=g7398]
OFFLINE
Post: 108
Post: 106
Registrato il: 16/02/2013
Città: ACQUAVIVA PLATANI
23/05/2014 14:33

Ho fatto vedere alcune foto dei cani di mannara a mio nonno che ha 85 anni ma è lucidissimo..... e anche lui mi ha detto che non esistevano cani pezzati o con il pelo corto.... lui come tantissimi contadini allevava questi bellissimi cani e mi racconta che a livello di colore erano neri con striscia bianca, grigi o rossi.... come giustamente dice anche l amico Salvo.... e riguardo il carettere anche mio nonno mi racconta che vicino il loro territorio non facevano avvicinare nessuno tranne se il padrone gli dava "voce"... mio nonno era convinto che questa bella razza si era persa ma io gli ho detto che esistono ancora pochissimi ceppi puri e che presto ne allevero una coppia e lui é entusiasta perché ha dei bellissimi ricordi.... però mi ha detto se sono veri cani di mannara devono essere robusti, pelo riccio e devono avere i "spruna" cioè gli speroni e se sono pezzati non sono cani di mannara.... io gli ho detto di stare tranquillo che gli portero 2 bei esemplari color manaca come quelli che allevava lui.....
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
23/05/2014 16:49

Si Salvo B., oltre hai tanti miei ricordi da ragazzino quando i nostri Cani di Mannara erano molto numerosi in tutti i marcati ed in tutte le fattorie rurali della Sicilia, anche tantissime persone anziane come tuo nonno, sia pastori che contadini che ho contattato e che abbiamo intavolato delle lunghe chiacchierate sui nostri Cani di Mannara, come pure di tanti altri animali nostrani che allora allevavano, ricordano benissimo come erano le antiche caratteristiche dei nostri Cani di Mannara.
Negli anni passati,tantissimi pastori Cani di Mannara ne allevavano 4 - 5 perchè li alimentavano con il pane duro ed il siero di ricotta che avevano sempre ha disposizione tutti i giorni, mentre i contadini, ne allevavano 1 - 2 nella loro fattoria o nella loro casa rurale.
Oggi purtroppo(come abbiamo detto in tanti altri argomenti),la maggioranza o quasi tutti i nostri Cani di Mannara originali sono scomparsi, perche sono stati meticciati con Cani di tante altre razze, ed in primis con i Maremmani, e di veri Cani di Mannara originali con tutte le antiche caratteristiche di una volta, ne sono rimasti veramente pochissimi, però i nostri vecchietti ricordano sempre quali erano le antiche caratteristiche dei nostri Cani di Mannara originali di una volta.
I Cani di Mannara originali di una volta, oltre a tutte le antiche caratteristiche di cui sopra, avevano pure la testa grossa,il muso largo, erano abbastanza aggressivi e si dimostravano sempre sicuri di se stessi, sapevano affrontare con tanto coraggio i predatori e le persone estranee quando accompagnavano le mandrie e quando si trovavano nei marcati, nei fabbricati rurali e nel loro territorio.
Insomma,i Cani di Mannara originali di una volta, avevano le caratteristiche di questi vecchi Cani di alcuni anni fà (sotto).
[SM=g7422]
[SM=g7398]
OFFLINE
Post: 1.162
Post: 93
Registrato il: 01/05/2014
Città: NUVOLENTO
23/05/2014 17:33

ragazi metici o no sono bellissimi.e credo che bisognava cambiare sangue ,anche loro a forza di incesto inssoma va a indebolire la salute (credo)e poi se sono rarissimi....
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
23/05/2014 23:31

Ciao,ho aperto quest'altro argomento per potere parlare in queste pagine quali sono i meticci di Cani di Mannara e cioè quelli meticciati con altre razze, e quali sono i pochi esemplari di Cani di Mannara originali rimasti con tutte le antiche caratteristiche di una volta.
Diversi decenni fà,tutti i pastori e contadini siciliani allevavano in tutte le loro aziende agricole i Cani di Mannara originali, alcuni Cani di Mannara seguivano i loro padroni quando si portavano ad effettuare i loro lavori nelle campagne e nei pascoli per accompagnare le Pecore, Capre e Buoi, che difendevano sempre dagli eventuali attacchi dei predatori, mentre altri Cani di Mannara si rimanevano nei marcati di guardia hai fabbricati rurali, per sorvegliare gli altri animali domestici e da cortile come Galline, Tacchini, Maiali ecc. e per fare compagnia al "Cratolo" in dialetto siciliano, che era uno dei pastori che si interessava di fare il formaggio, la ricotta, la vendita dei loro prodotti hai clienti e di tutte le altre faccende domestiche del marcato, come lavare gli scolalatte (filtralatte), le pendole, le tovaglie ecc. e poi cucinava il pranzo e la cena per gli altri pastori che portavano i greggi nei pascoli.
Nella maggioranza delle volte, le loro Cagne in calore seguivano sempre i loro padroni ed i greggi, e strada facendo, oppure durante le transumanze, i loro padroni facevano accoppiare le Cagne con altri Cani di Mannara maschi di altri pastori, e cosi' era l'unico sistema per allontanare la consanguineità e nascevano sempre cuccioli più forti e più robusti.
In questi ultimi anni purtroppo i nostri Cani di Mannara originali sono diventati rarissimi,(in quando come abbiamo detto in altri argomenti,con l'introduzione nei nostri territori di Cani di tante altre razze), la maggioranza sono stati meticciati con questi Cani intrusi di tante altre razze.
Pertanto, dopo le verifiche dei pochi Cani di Mannara originali rimasti, si dovrebbero fare accoppiare solo questi originali e possibilmente con i maschi più robusti,più eccellenti e più aggressivi, per potere trasmettere hai figli i loro antichi ed originali geni, ed anche perchè i pochi originali rimasti sono di tanti diversi territori di vari posti della Sicilia, in possesso di pochi pastori ed appassionati del Cane di Mannara, e per potere effettuare accoppiamenti con le poche ma diverse linee di sangue rimasti, non solo si potrebbe allontanare la consanguineità, ma anche trasmettere hai cuccioli quei geni più forti, più resistenti e vigorosi come lo erano tutti una volta.
[SM=g7422]
OFFLINE
Post: 2.625
Post: 1.346
Registrato il: 23/12/2012
25/05/2014 21:08

Re:
Salvo.A, 23/05/2014 16:49:

Si Salvo B., oltre hai tanti miei ricordi da ragazzino quando i nostri Cani di Mannara erano molto numerosi in tutti i marcati ed in tutte le fattorie rurali della Sicilia, anche tantissime persone anziane come tuo nonno, sia pastori che contadini che ho contattato e che abbiamo intavolato delle lunghe chiacchierate sui nostri Cani di Mannara, come pure di tanti altri animali nostrani che allora allevavano, ricordano benissimo come erano le antiche caratteristiche dei nostri Cani di Mannara.
Negli anni passati,tantissimi pastori Cani di Mannara ne allevavano 4 - 5 perchè li alimentavano con il pane duro ed il siero di ricotta che avevano sempre ha disposizione tutti i giorni, mentre i contadini, ne allevavano 1 - 2 nella loro fattoria o nella loro casa rurale.
Oggi purtroppo(come abbiamo detto in tanti altri argomenti),la maggioranza o quasi tutti i nostri Cani di Mannara originali sono scomparsi, perche sono stati meticciati con Cani di tante altre razze, ed in primis con i Maremmani, e di veri Cani di Mannara originali con tutte le antiche caratteristiche di una volta, ne sono rimasti veramente pochissimi, però i nostri vecchietti ricordano sempre quali erano le antiche caratteristiche dei nostri Cani di Mannara originali di una volta.
I Cani di Mannara originali di una volta, oltre a tutte le antiche caratteristiche di cui sopra, avevano pure la testa grossa,il muso largo, erano abbastanza aggressivi e si dimostravano sempre sicuri di se stessi, sapevano affrontare con tanto coraggio i predatori e le persone estranee quando accompagnavano le mandrie e quando si trovavano nei marcati, nei fabbricati rurali e nel loro territorio.
Insomma,i Cani di Mannara originali di una volta, avevano le caratteristiche di questi vecchi Cani di alcuni anni fà (sotto).
[SM=g7422]
[SM=g7398]



Scusatemi per il periodo di assenza!! [SM=g7475] ,comunque sia il discorso di Salvo non fa una piega purtroppo la parola dei vecchi estimatori ha poco conto per allevatori che devono fare cassa e portare a un certo livello questa razza ,infatti sono due cose diverse conservare questi animali da allevarli per esposizione nella conservazione dobbiamo cercare i migliori riproduttori e confrontare sia i documenti storici che le testimonianze dei vecchi allevatori. Sul pelo riccio non sono d'accordo e credo sia stato introdotto di recente con lo spino degli IBLEI (30 anni fa),i bianchi e pezzati e chiaro che siano meticci con altre razze .



OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
25/05/2014 23:13

I veri ed antichi Cani di Mannara Originali, hanno sempre avuto il pelo riccio come gli Spini degli Iblei, (3O anni fà come diversi millenni fà), solo che gli Spini degli Iblei si sono sempre differenziati per la loro enorme barba.
In qualche figliata di Cani di Mannara,si può evidenziare pure la nascita di qualche cucciolo con la barba è vuol dire che in uno della coppia vi è sangue di Spino degli Iblei, (il famoso detto avitismo)e cioè che nonniano e vuol dire che ogni tanto nei pronipoti nasce qualche soggetto con le antiche caratteristiche degli antichi avi, mentre dove non vi è assolutamente sangue di Spino degli Iblei, i loro cuccioli nascono sempre come i loro genitori e senza barba.
Si Giovanni,i nuovi estimatori dovrebbero documentarsi meglio con i vecchi in tantissime cose.......... Si devono confrontare i vecchi documenti storici dell'antica ed originale razza con tutte le vere caratteristiche di una volta, e sopratutto tutte le vecchie testimonianze dei tanti vecchi allevatori quando questa razza veniva allevavata da tutti i pastori e contadini in purezza e senza tutti questi meticciamenti di questi ultimi decenni.
Dall'esperienza che abbiamo avuto e tutto quello che hanno sempre detto i vecchi allevatori di Cani di Mannara,(pastori e contadini), nelle figliate dei veri Cani di Mannara originali, anche da coppia di genitori colore monaca sono sempre nati alcuni cuccioli grigi o marroni scuri, (ma non sono mai nati cuccioli bianchi o pezzati).
[SM=g7422]
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
26/05/2014 01:17

L'altro giorno con un vecchio amico di lavoro,dopo averci preso un caffè, ci siamo fatti un giro di perlustrazione nelle sue zone di origine dei Monti Sicani e nei pressi di Monte Cammarata, e strada facendo abbiamo incontrato alcuni vecchi pastori con i loro greggi quasi tutti accompagnati da inutili meticci di Maremmani bianchi, mentre altri pastori erano accompagnati nei pascoli con i nuovi Cani Australiani, che sono di taglia piccola, con le orecchie alzate, ma che però fanno lo stesso lavoro dei Border Collie e cioè che al comando del loro padrone parano le pecore sia durante il pascolo che all'interno dell'ovile durante la mungitura.
Nel frattempo con alcuni vecchi pastori abbiamo intavolato delle lunghe chiacchierate sui Cani di Mannara, e riferivano che in quelle zone diversi anni fà allevavano solo questa razza e tutti la stessa cosa, è cioè che i nostri Cani di Mannara originali di una volta avevano le suddette caratteristiche di cui sopra.
Aggiungevano che il loro vero sbaglio è stato quello di averli sostituiti con i Maremmani, sia perchè negli anni passati diversi Cani di Mannara gli erano morti per causa dei bocconi avvelenati(allora autorizzati per diversi anni dalle leggi venatorie per eliminare i predatori come le Volpi ed altri piccoli predatori per salvaguardare la selvaggina), legge venatoria poi abolita nel 1977, ed allora diversi Cani di Mannara durante le transumanze si estinguevano come tanti altri uccelli rapaci che si nutrivano dei predatori avvelenati, e perchè meticciati con altre razze, e continuavano ad aggiungere che è stato un vero sbaglio averli sostituirli con i Maremmani ed altre razze perchè più reperibili, (anche se i Cani Australiani gli sono utili perche gli parano le pecore), ma che però non sono dei buoni guardiani, a differenza dei Cani di Mannara che si sono dimostrati nei secoli sempre degli eccellenti guardiani delle mannare e dei fabbricati rurali.
Diversi pastori riferivano che per quando riguarda la mungitura e nei pascoli, vogliono continuare ad allevare i Cani Australiani per la collaborazione, mentre per la guardia dei greggi e nei loro marcati, (se ne avessero la possibilità) vorrebbero sostituire di nuovo i Maremmani con i nostri antichi ed eccellenti guardiani Cani di Mannara come una volta.
[SM=g7422]
[SM=g7398]
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
26/05/2014 01:37

[SM=g7398]
OFFLINE
Post: 2.625
Post: 1.346
Registrato il: 23/12/2012
26/05/2014 18:17

Re:
Salvo.A, 25/05/2014 23:13:

I veri ed antichi Cani di Mannara Originali, hanno sempre avuto il pelo riccio come gli Spini degli Iblei, (3O anni fà come diversi millenni fà), solo che gli Spini degli Iblei si sono sempre differenziati per la loro enorme barba.




per i mannera non ho trovato nessun documento storico che parli del riccio ,ho letto diverse indagini fatte dal 1880 fino agli anni '80 si parla di cani scuri grossi e aggressivi e basta .
Ho un libro ristampato del 1600 e anche questo parla di grossi cani da guardia nelle greggi .Penso che gli autori avrebbero messo qualche riferimento a questo particolare che è abbastanza evidente ,in conclusione fino a quando non troviamo una vecchia foto ,pittura ,scultura o stampa del pelo riccio rimangono solo le testimonianze orali che valgono poco .Dovremmo registrare qualche testimonianza dei pastori almeno per iniziare a avere qualcosa di concreto .

OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
27/05/2014 22:49

Femmina meticcia di Cane di Mannara quattrocchi.
Come si può osservare dalle foto,questa femmina meticcia ha il 30/% di Cane di Mannara ed il 70/% con altre razze, e si evidenzia pure una ferita nel petto che sicuramente si sarà procurata o con il filo spinato, oppure perchè sarà stata mozzicata da altri Cani estranei o per qualche altro motivo.
Tutti i pastori in questo periodo oltre ha fare il formaggio,la ricotta e tutti gli altri lavori giornalieri nelle aziende e nei marcati, sono pure abbastanza impegnati per la mietitura, l'imballaggio ed il trasporto del fieno negli appositi ripari, per poi durante l'inverno poterlo dare da mangiare nelle mangiatoie hai loro greggi.
Per quando riguarda la ferita nel petto della Cagna, quando ci accorgiamo che un nostro Cane o qualche altro animale è ferito anche leggermente, prima cosa da fare dobbiamo disinfettarla con qualche spruzzo di terramicina spray che disinfetta ed ascuga la ferita e somministrare sottocute una dose di Terramicina liquida che serve pure come antitetanica, e se nel caso osserviamo che qualche mosca della carne gli ha deposte le sue uova e che si sono trasformati in vermi, con una penna di gallina bagnata nella Creolina dobbiamo strofinare il prodotto nella parte esterna della ferita ed i vermi si eliminano e ripetere con la penna il prodotto dopo qualche giorno, per assicurarci della scomparsa totale dei vermi.
La Cane di Mannara meticcia quattrocchi.
[SM=g7422]
[SM=g7398]
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
06/06/2014 17:17

Meticcio maschio Cane di Mannara colore monaca con il pelo liscio
Come si può benissimo osservare da queste foto da me scattate l'altro giorno in una azienda agricola delle campagne del Nisseno, questo Cane è un meticcio di Cane di Mannara in quanto non ha tutte le antiche caratteristiche della razza, ed infatti, ha il pelo liscio ed ha perso il carattere aggressivo di eccellente guardiano delle mannare, ed alla mia presenza al posto di abbaiare è tentare di mordermi, scappava è cercava protezione verso il suo padrone pastore.
Il proprietario, riferiva che questo maschio meticcio è figlio di entrambi i genitori Cani di Mannara meticci X Maremmani, mentre il suo nonno paterno era un Cane di Mannara originale con il pelo riccio ed il carattere abbastanza aggressivo e sua nonna era una Maremmana.
[SM=g7422]
[SM=g7398]
OFFLINE
Post: 2.625
Post: 1.346
Registrato il: 23/12/2012
07/06/2014 18:31

meticci di maremmano
Tutti i pastori hanno i maremmani bianchi, ormai hanno invaso zone interne la Sicilia dove fino a pochi anni fa qualche bel cane si vedeva
[SM=g7506]
[Modificato da cirasa72 07/06/2014 19:38]

OFFLINE
Post: 2.625
Post: 1.346
Registrato il: 23/12/2012
07/06/2014 20:13


OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
09/06/2014 19:53

Re: meticci di maremmano
cirasa72, 07/06/2014 18:31:

Tutti i pastori hanno i maremmani bianchi, ormai hanno invaso zone interne la Sicilia dove fino a pochi anni fa qualche bel cane si vedeva
[SM=g7506]


Si,ormai la maggioranza dei pastori allevano questi Maremmani introdotti, che hanno invaso tutta la nostra Isola e che in realtà sono dei Maremmani meticci con Cani di Mannara e con altre razze, ma penso pure, che in qualche zona sperduta di montagna di qualche piccolo paesino delle zone interne della Sicilia, qualche vecchio pastore potrebbe essere ancora in possesso delle antiche Pecore nostrane Pinzirite e Barbaresche e di qualche coppia di Cani di Mannara originali. Come le quattro razze di Polli locali di Sicilia, ancora esistenti in alcune zone interne, (ma sconosciute alla scienza ufficiale.
[SM=g7422]


[Modificato da Salvo Amico 09/06/2014 19:55]
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
10/06/2014 20:54

Strada facendo ed incontrando greggi e pastori.
Questa mattina strada facendo, abbiamo incontrato un vecchio pastore con il suo gregge al pascolo ma sprovvisto di Cani. Ci siamo fermati un po e messi ha dialogare, ed il medesimo ci riferiva che diversi anni fa nel suo marcato insieme al suo gregge di Pecore, allevava pure alcuni Cani di Mannara originali, ma poi negli anni durante le transumanze alcuni erano finiti sotto le ruote delle auto,(in quando i Cani hanno sempre il vizio di rincorrere le auto), altri Cani si erano meticciati con gli introdotti ed intrusi Maremmani dei suoi vicini, e poi gli ultimi meticci rimasti si erano estinti ed era rimasto senza.
L’anno scorso,si aveva fatto cedere una coppia di meticci cuccioli di Cani lupi, ma purtroppo quest’ultimi anche se erano cresciuti ed allevati nel marcato insieme alle Pecore, dopo la loro completa crescita sono risultati un vero disastro, in quanto si avventavano e gli predavano gli agnelli e poi li divoravano, e pertanto li ha dovuti toglierli dal marcato e regalati ad un suo amico appassionato di Cani (non pastore).
Quello che invece non hanno mai fatto i nostri antichi ed autoctoni Cani di Mannara Originali, che nei secoli ci sono stati sempre fedelissimi ed affidabili guardiani delle mannare, dei greggi e dei nostri fabbricati rurali, continuano ad esserlo, ci hanno portato sempre rispetto in tutte le cose e non ci hanno mai traditi.
All’amico vecchio pastore, poiché negli anni passati ha allevato questi Cani nostrani, dobbiamo cederci una coppia di cuccioli quando ne abbiamo la disponibilità .
[SM=g7422]
[SM=g7398]
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
14/06/2014 17:14

Meticcia Cane di Mannara fulva
Meticcia Cane di Mannara fulva codamozza dei dintorni di Monte Cammarata ed un vecchio pozzo rurale. Come si può benisimo osservare da queste foto,questa meticcia ha circa il 40/% di Cane di Mannara ed il resto di Cani di altre razze, ed in primis sangue di Maremmani, mentre una volta in queste zone come in tanti altri posti della Sicilia, regnavano tantissimi dei nostri autoctoni ed originali Cani di Mannara.
Speriamo di mettercela tutta e tutti gli appassionati e di moltiplicare solo i pochi Cani di Mannara originali rimasti, al fine di farli regnare di nuovo in questi posti ed in tutte le altre zone della Sicilia come lo erano una volta, e sopratutto di liberarci di tutti questi inutili parassiti invasori e meticci.
[SM=g7422]
[SM=g7398]
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
14/06/2014 17:31

Femmina meticcia di Cane di Mannara grigia
Femmina meticcia di Cane di Mannara grigia e cucciolo meticcio pezzato di una azienda agricola del Nisseno.
Questi due esemplari hanno entrambi sangue di Maremmani.
[SM=g7422]
[SM=g7398]
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
14/06/2014 19:01

Meticci Cani di Mannara
Questi due Cani sono dei meticci con sangue di Cane di Mannara,di Maremmani e di Lupi. Quello bianco ha preso il colore dei Maremmani, mentre quello grigio ha ereditato le orecchie dei Cani di Mannara,il muso ed il pelo dei lupoidi.
Un suo nonno era un Cane di Mannara,ma questi due meticci sangue di Cani di Mannara ne hanno pochissimo e come carattere sono una frana.
[SM=g7422]
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
18/07/2014 09:33

Meticcio Cane di Mannara X Maremmana
Come si può benissimo osservare dalle foto,questo meticcio bianco pezzato di marrone anche se ha ereditate alcune caratteristiche di Cani di Mannara, è figlio di un Cane di Mannara originale e di una maremmana. Il proprietario riferiva di averlo avuto ceduto alcuni anni fà da un vecchio pastore, il quale quest'ultimo per mancanza di una femmina di Cane di Mannara, il suo maschio l'aveva fatto accoppiare con una Maremmana e regalati alcuni cuccioli meticci.
Come ne abbiamo parlato prima in tanti altri argomenti,le vere caratteristiche dei Cani di Mannara originali sono completamente diverse, e nei veri ed originali Cani di Mannara del passato, non sono mai nati cuccioli bianchi ,pezzati o troppo chiari.
Oggi purtroppo di veri Cani di Mannara originali ne sono rimasti pochissimi, ed alcune ma poche persone inesperte,(ed anche perchè per mancanza di veri Cani di Mannara originali,"alcuni meticci pezzati o con colori troppo chiari, dicono che sono pure cani di mannara, ma si sbagliano").
Sotto,il meticcio pezzato.
[SM=g7422]
[SM=g7398]
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
25/07/2014 00:01

Altri meticci
Altri esemplari di meticci tra Cani di Mannara con sangue di Maremmani, ed una cagnetta da caccia.
[SM=g7398]
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
25/07/2014 17:43

Meticcio colore monaca
Questo meticcio,come caratteristiche di Cane di Mannara ha solo il colore monaca e il pelo semilungo.
Come si può benissimo osservare dalle foto, sotto, ha il muso stretto, le orecchie un po alzate, e sopratutto dimostra il suo timido è pauroso carattere, mettendosi la sua coda tra le gambe da Cane bbabbu (cane poco intelligente), e nel suo D.N.A. avrà sangue di Maremmano, di Cane lupo e circa il 30/% di Cane di Mannara.
Mentre un vero ed originale Cane di Mannara, si dimostra sempre intelligente anche quando si trova fuori del suo territorio, cammina sempre con la coda alzata orizzontale, oppure alta o abbastanza alta quando è in attenzione, e si dimostra abbastanza aggressivo con gli estranei quando si trova nel suo territorio nel marcato con le Pecore, nei dintorni del fabbricato rurale, oppure quando accompagna al pascolo il gregge di Pecore, Capre e Buoi è non dimostra mai nessuna timidezza.
[SM=g7422]
[SM=g7398]
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
25/07/2014 18:25

Cani di Mannara
Ecco invece alcuni dei loro comportamenti,come si dimostrano di essere, come portano le loro code, e sopratutto i loro musi larghi, il pelo abbastanza riccio, sempre coraggiosi ed eccellenti guardiani dei marcati e delle mannare, "questi veri Cani di Mannara di alcuni anni fà", oggi ormai quasi tutti estinti.
[SM=g7398]
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
05/08/2014 22:18

Meticci con sangue di Maremmani e lupi
Coppia di meticci che accompagnano al pascolo un gregge di Pecore ed il loro padrone pastore.
Come si può benissimo osservare dalle foto, la femmina porta il manto bianco dei Maremmani e le orecchie un po alzati dei cani lupi, mentre il maschio di colore fulvo, ha il manto e circa il 20/% di sangue di Cane di Mannara, ed il resto di Maremmano e di cani lupi in quando porta pure le orecchie un po alzati.
Oggi di veri Cani di Mannara originali ne esistono pochissimi, e con le dovute ed antiche caratteristiche della razza, si presume che ve ne sono circa quando i Grifoni (gyps fulvus) delle nostre montagne della Sicilia.
[SM=g7422]
[SM=g7398]
OFFLINE
Post: 2.625
Post: 1.346
Registrato il: 23/12/2012
06/08/2014 15:36

Quelli sopra per me non hanno neanche 1%del mannera .

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:49. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com