Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I nostri Polli Cornuti endemici degli anni passati.

Ultimo Aggiornamento: 05/08/2016 14:11
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
05/08/2016 12:16

Corna di Bue.
Diversi decenni fa come nei secoli passati, questa razza di Polli locali endemici del Nisseno erano tutti con lunghissime Corna, specialmente negli esemplari con la famosa forma a Corna di Bue“,che nel corso dei secoli è stata da sempre la più preferita dai nostri vecchi contadini e pastori allevatori di questa razza”, ed anche perché in alcuni vecchi e robusti esemplari, potevano essere lunghi è superare anche oltre i 14 cm.“, come riferito da alcuni vecchi contadini allevatori”.
Siccome questa razza di Polli hanno conservato nel loro d.n.a. gli antichi geni dei loro antenati avi,… penso che con le continue selezioni, e usando come riproduttori i migliori esemplari più robusti e con le Corna più lunghe,… si possono fare rinascere e rivivere di nuovo nelle nostre fattorie Nissene anche esemplari con lunghissime Corna di oltre i 14 cm per Corno, e potere arrivare anche ad una lunghezza complessiva di circa 20 cm. dalla punta di un Corno all’altro.
Sotto, un bellissima coppia di esemplari con la famosa forma a Corna di Bue di circa due anni.
[SM=g7422]
[SM=g7398]

OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
05/08/2016 12:43

Galli Cornuti endemici con Corna a forma di Bue.
[SM=g7398]
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
05/08/2016 14:11

La Gallina Cornuta di Caltanissetta.
Tre delle quattro razze di Polli locali di Sicilia,(secondo quello che si sono tramandati i vecchi contadini), sono tutti figli dell'antenata madre Gallina nostrana delle Montagne delle Madonie, hanno tutti gli stessi due antichi ed originali colori, tranne la Valplatani che nei secoli si è un po differenziata per i colori un po più chiari, in quanto è stata allevata in ambienti climatici ed ambientali diversi da quelle delle altre tre razze allevate in colline ed in Montagna.
La Cornuta di Caltanissetta invece,diversi secoli fà si è creata naturalmente tramite un desiderio, in quando alcune Galline nostrane delle Madonie venivano allevate in alcune stalle con i Buoi in una fattoria delle campagne del Nisseno.
Salvo.A, 05/02/2013 02:12:
Storie dei Polli locali di Sicilia,Gallina Nostrana delle Madonie, Siciliana, Valplatani e Cornuta di Caltanissetta.
Le Galline Siciliane creste a coppa, sono figlie delle loro antenate Galline nostrane delle Madonie- perniciate e selvatiche, ma non sono come loro, però hanno tantissime cose in comune: stesse forme, stessi colori, come producono pure lo stesso colore bianco delle loro uova, allungate, appuntite ed affusolate ritocchino, di circa 55-60 grammi quelle delle Siciliane, ma più grosse e pesanti di circa 60-70 grammi quelle delle loro antenate, l’unica differenza che distingue queste due razze nostrane è la taglia maggiore delle loro antenate nonne e la forma delle loro creste, dritte verticali o quasi, ed a coppa quelle delle nipoti Siciliane.
Alcuni vecchi contadini, si sono tramandati che le Galline nostrane della Madonie diversi millenni fa sono stati fatti accoppiare per volere dell'uomo con i Galli tripolini ed hanno creata la razza Siciliana con cresta a coppa.
Alcuni anni dopo, nei dintorni del Nisseno alcune Galline nostrane delle Madonie dai colori perniciati scuri e selvatiche, anche se si accoppiavano con i relativi Galli della stessa razza e colori, a seguito di un desiderio continuamente osservato da alcune Galline, perche le Galline Cornute di Caltanissetta sono avvolte da tanti misteri e da tante tradizioni e storie tramandate dai vecchi contadini allevatpri.
Non è la prima volta che diverse specie di uccelli si foraggiano insieme a tanti erbivori e si fanno saltuaria compagnia, e così alcuni millenni fa facevano alcuni Polli nostrani a Caltanissetta. Secondo la vecchia storia raccontata e tramandata dai vecchi contadini, nelle fattorie Nissene un gruppo di Galline nostrane delle Madonie medio grandi convivevano e seguivano sempre i branchi di Buoi, si foraggiavano insieme nei loro pascoli, e si tenevano continua compagnia, e la notte si appollaiavano nei posatoi delle loro stalle con essi, alcune Galline guardavano sempre le bellissime Corna dei grossi Tauri ( le Corna dei grossi Tori), si innamorarono mettendoseli nelle loro menti come una continua fissazione, e così dal desiderio, successivamente dopo avere deposto diverse uova, diventavano chiocce, che covavano vicine le mangiatoie dei Buoi e dal loro desiderio nacquero Pulcini dalle lunghissime Corna e con le narici larghe e robuste come i Tori.
E cosi' diversi secoli fà, si creò questa nuova razza di Polli locali Endemici Cornuti di Caltanissetta e per questo motivo e per queste storie tramandate, i vecchi contadini Nisseni allora questa Gallina l'ha battezzarono "Gallina Cornuta di Caltanissetta".
[SM=g7422]
[SM=g7398]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:14. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com