Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Cornuta di Caltanissetta - T.R.S. TUTELA RAZZE SICILIANE

Ultimo Aggiornamento: 10/06/2020 21:03
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
20/09/2016 19:55

La leggenda, Lucifero fu cacciato dal Paradiso perché voleva farsi simile a Dio. E il Padreterno mandò l’Arcangelo Michele a combattere lo spirito r
Cornuta di Caltanissetta
La Storia leggenda
Come tutti sappiamo, Lucifero fu cacciato dal Paradiso perché voleva farsi simile a Dio.
E il Padreterno mandò l’Arcangelo Michele a combattere lo spirito ribelle: ed ecco i due iniziare, così, un incredibile duello nei cieli, all’insegna del motto del Principe celeste «Quis ut Deus» («Chi come Dio»?)
Il diavolo vola veloce da una nuvola all’altra, tenta di sfuggire all’Arcangelo che ad un certo punto sta per raggiungerlo e afferrarlo: ma Lucifero, con un balzo portentoso, riesce a scansarlo ed eccolo piombarsi in Sicilia, ove tenta di trovare rifugio all’interno del Mongibello, cioè a dire l’Etna. Lì si raggomitola a mo’ di serpente, ma è talmente lungo che il vulcano non può accoglierlo tutto e così la testa gli rimane fuori del cratere. A quel punto San Michele, accortosi di ciò, spicca anch’egli un prodigioso salto e raggiunto il vulcano con un colpo della sua spada fiammeggiante tronca di netto un corno del demonio.
Vuole la leggenda che questo corno, con una lunghissima parabola, finisca addirittura nei pressi di Mazzara e che si trovi ancora lì, al chiuso di una grotta, dove nessuno può entrare a meno che non voglia andare incontro a morte sicura.
Il diavolo allora, fremente di rabbia per aver perduto un corno, lancia un lungo e terribile urlo, tanto da far tremare tutta la terra: e dato che si vede ormai perduto, con un altro prodigioso balzo sbuca fuori dal Mongibello, che prende a vomitare fuoco: e con un impeto di vendetta, si scaglia contro San Michele, riesce ad addentare la penna di un’ala dell’Arcangelo e a staccargliela di netto.
Contento e baldanzoso per quella preda – una penna che, secondo la tradizione, è tutta adorna di preziosissime perle – il diavolo vola via, ma ecco che ad un tratto gli sfugge di bocca per cadere proprio a Caltanissetta
Ed è una popolazione pervasa da una grande gioia quella che accoglie la celestiale reliquia – il cui arrivo è preceduto da un chiarore soprannaturale – non potendo sperare in un dono migliore dal Cielo. Processioni e preghiere di ringraziamento si susseguono in città, dove si organizzano feste straordinarie e si decide l’erezione di una chiesa a memoria del prodigioso evento, con un grande tabernacolo tutto d’oro ove custodire la penna. Ma questa che fine ha fatto, visto che poi se n’è persa ogni traccia? Così conclude la leggenda: pare che, proprio a causa dei troppi peccati della popolazione nissena, se ne sia volata – sdegnata – nuovamente in cielo per ritornare all’Arcangelo. L’Arcangelo Michele allora affido ai pastori un compito molto difficile per riscattare l’onore dei nisseni affidò un animale che racchiudeva in se quel corno perduto e quella penna, gli fu chiesto di conservare l’animale e di cederlo solo a persone affidabili, persone che abbiano dimostrato in vita di essere oneste e corrette. Esiste un altra leggenda che lega le corna a quelle del bue e siano nate per il desiderio della gallina di avere le corna come lui cornuto.
IL VECCHIO DETTO! !!!!!!! CUSTODITE QUESTA GALLINA A PENA DANNAZIONE ETERNA!!!
LA TRADIZIONE FAMIGLIARE DI CUSTODIRE IL SEGRETO!
Grazie a questa tradizione si è potuta conservare in purezza e oggi possiamo ammirare questo spettacolo della natura. Secondo la vecchia tradizione tramandata, questi Polli Cornuti endemici non devono mai uscire delle campagne del territorio e dei vicini paesi dell'hinterland Nisseno dove si sono creati diversi secoli fà, ma si possono solo affidare gratis alcune coppie, ad alcuni parenti ed amici del luogo ritenuti affidabili dopo averli bene conosciuti, per conservarli ed allevarli per se stessi ha scopo amatoriale, ed è stata da sempre vietata qualsiasi forma di speculazione, come vendere esemplari o uova, altrimenti (secondo la tradizione, porta sicura e naturale maledizione e dannazione eterna a chi vende o si prende soldi.
Dopo il riconoscimento ufficiale di questa antica razza, allevata, conservata e detenuta regolarmente è presentata dai vecchi allevatori, successivamente si possono cedere anche ad altri appassionati di altri luoghi che vorranno allevarla.
Ne esistono nel territorio dell’hinterland un buon numero di circa 400 esemplari, ereditati, affidati ed allevati in purezza da alcuni vecchi allevatori, e questi Polli non hanno mai avuto problemi di consanguineità.
La storia
La ricostruzione storica e documentale non è stata semplice, la nostra associazione è arrivata a ricostruire l’esistenza nel 800 DC con il periodo arabo. La leggenda di quel corno conservato in una grotta ci ha portati a cercare altre leggende in Sicilia e una interessante che riguarda il demonio è San Angelo Muxaro, una cittadina internata dell’agrigentino, siamo arrivati a Sant’Angelo seguendo delle piastrelle in ceramica poste nelle fontane, le fontane formano una direttrice, parte dalla xirbi una zona del nisseno e termina nell’agrigentino .
Le piastrelle rappresentano San francesco che è stato il monaco per eccellenza che ha combattuto il male .
Nel piccolo museo abbiamo ritrovato un sigillo del periodo arabo che riporta un animale che è senza dubbio la nostra gallina cornuta.
Questa è la più antica iconografia ritrovata, le ricerche continuano per ritrovare altre raffigurazioni. Le prime foto sono state scattate negli anni 80 da un allevatore e custode della razza il sig. Salvo Amico.
Caratteristiche della razza
Pollo campagnolo, ha un aspetto molto selvatico e spesso la postura è alta specie se è in allerta. Il gallo e la gallina per la presenza del dimorfismo sessuale sono diversi, il gallo è rosso nero e la gallina è simile alla pernice. La colorazione nelle nomenclature corrisponde alla selvatica, molte hanno la testa di moro, cioè nera. Il peso non supera i 2 kg per la gallina e circa 2,5 per gallo. La sua particolare cresta a cornetti la differenzia da razze simili come la francese la Flechè che ha i cornetti molto piccoli. La forma preferita e quella a corna di bue. L’orecchione è rosso con tollerato il bianco.
I tarsi sono verde salice o ardesia e la pelle è morata e non gialla.
Lo standard è in preparazione, e rispetterà la razza cosi come è stata trovata .
Molti sono stati i tentativi di appropriarsi di questa razza da parte di fanatici e approfittatori che credendo di fare affari, ancora oggi con derivati di siciliana li spacciano per questa razza per questo abbiamo redatto un libro genealogico della razza per preservarla da future speculazioni.
[SM=g7422]
[SM=g7398]
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
20/09/2016 21:40

Gallima Cornuta di Caltanissetta
L’orecchione è rosso nei Galli con tollerata una piccola presenza di bianco nelle Galline.
[SM=g7422]
[SM=g7398]
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
20/09/2016 22:13

Gallina Cornuta delle fattorie delle campagne del Nisseno (Caltanissetta).
[SM=g7422]
[SM=g7398]
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
21/09/2016 12:02

Giovane Pollastra Cornuta dalla colorazione perniciata e con la fronte di Bue.
[SM=g7422]
[SM=g7398]
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
21/09/2016 12:49

Era il lontano 1976.
Quaranta anni fà come ancora oggi, i Polli Cornuti sono allevati ancora nello stesso pollaio.
Nelle vecchie foto vi è un Gallo Cornuto dalla cororazione rossiccia figlio di una Gallina Cornuta selvatico-chiara,... insieme a un Gallo Siciliano.
Mentre le ultime foto, sono di un attuale giovanissimo Galletto Cornuto anch'esso con la colorazione rossiccia, e questo dimostra che i vecchi geni si conservano sempre negli anni,... e ogni tanto, nei pronipoti si ripresentano alcune vecchie caratteristiche degli antenati avi,... come pure nella colorazione.
[SM=g7422]
[SM=g7398]
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
21/09/2016 14:19

Alcuni grossi e robusti esemplari di questa razza sia attuali che degli anni passati,...
hanno avuto anche pesi di oltre kg 3,000 per i Galli, e di circa kg 2,200, 2,400 per le Galline.
[SM=g7422]
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
17/10/2016 13:36

Le nostre zone del Nisseno sono ancora pieni di diversi misteri, e di animali e piante ancora da scoprire e da conoscere come : la nostrana colorazione dei nostri Polli autoctoni Siciliani; la Gallina Cornuta endemica di Caltanissetta; la Gallina nostrana Valplatani; la Gallina nostrana delle Montagne delle Madonie, “scomparsa nelle sue zone di origine” e allevata ancora da alcuni allevatori nel Nisseno; la misteriosa Biddina Cinzia, la quale secondo la vecchia leggenda tramandata dai pastori,… prima di trasformarsi in Serpente palustre era una bellissima ragazza sempre con il rossetto nelle sue labbra, e la quale si era gettata nelle acque della palude dopo quel suo gesto disperato,… perché era stata lasciata dal suo fidanzato il giovane pastorello Pasquale; qualche esemplare degli ultimi veri e antichi Cani di Mannara; Corvi Imperiali allevati nel passato in semilibertà da alcuni vecchi contadini, e vissuti per circa 300 anni, i quali se li sono tramandati fino a quattro generazioni ; il Lago Sfondato senza fondo di Marianopoli, il quale secondo il racconto tramandato da alcuni vecchi pastori del luogo,… “un masso gessoso, dopo una frana, scivolò al centro del Lago otturando l’antichissima e reale profondità”,… diversi anni prima alcuni giovani pastori avevano tentato di misurare la profondità del Lago attraverso una pietra legata a diverse e lunghe corde unite dal centro del Lago tramite una piccola imbarcazione,… ma la pietra attaccata alle corde continuava sempre a scendere e si sentiva sempre pesante senza mai fermarsi , e per questo motivo tantissimi anni fa lo battezzarono il Lago Sfondato senza fondo, mentre attualmente il lago risulta profondo solo mt. 13,50; e tanti altri animali e piante misteriose ancora da censire e da scoprire.
www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwif7qm20eHPAhVMDxoKHVQmBvgQFggfMAA&url=http%3A%2F%2Fgallinasiciliana.forumattivo.com%2Ft571-la-biddina&usg=AFQjCNG21X90LG9MkPPR41Zv7Q...
[SM=g7422]
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
17/10/2016 13:56

Tutti fatti puramente casuali,... secondo le storie che si sono tramandati nei secoli i vecchi contadini e pastori.
[SM=g7422]
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
18/10/2016 13:23

OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
18/10/2016 13:31

OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
18/10/2016 17:52

OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
18/10/2016 21:15

Escrescenza carnosa piramidale dalle narici al centro Corna.
Escrescenza carnosa piramidale dalle narici al centro Corna e gli orecchioni completamente rossi, sia degli esemplari di oggi, come quelli di alcuni anni fà.
[SM=g7422]
[SM=g7398]
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
15/11/2016 12:57

OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
15/11/2016 13:52

[SM=g7398]
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
15/11/2016 13:57

[SM=g7398]
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
15/11/2016 21:14

Nel D.N.A. dei nostri Polli Cornuti.
Nel d.n.a. di questa razza di Polli sono presenti i vecchi e antichi geni ed è per questo motivo che alcuni di loro oggi, come negli anni passati nei soggetti originali delle diverse incubate, nascono sempre esemplari con narici large e vistose come quelli dei Buoi,... come pure la relativa forma delle loro lunghe Corna come quelli di un Bue.
Tra il genoma di una razza e quello di un'altra, c'è sempre quella differenza sia nelle diverse razze di Polli,... come pure in tanti altri animali, compreso l'uomo.
[SM=g7422]
[SM=g7398]
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
05/12/2016 17:32

PREGHIERA A SAN MICHELE ARCANGELO
San Michele Arcangelo,
difendici nella battaglia;
sii tu nostro sostegno
contro la perfidia e le insidie del diavolo;
che Dio eserciti il suo dominio su di lui,
te ne preghiamo supplichevoli;
e tu, o Principe della milizia celeste,
con la potenza divina, ricaccia nell'inferno
satana e gli altri spiriti maligni i quali
errano nel mondo per perdere le anime, e cosi sia.
AMEN.
[SM=g7422]
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
01/03/2017 16:39

Intervista del nostro Amico .
l'intervista de nostro amico Giovanni Cirasa, sia sulla storia della Gallina Cornuta di Caltanissetta,... come pure per la Gallina Siciliana cresta a Corona, alcuni legumi, ed altri prodotti locali di Sicilia.
[SM=g7422]
[SM=g7398]
www.youtube.com/watch?v=dSErnM-8ySY&t=34s
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
29/07/2017 16:41

L’antica razza di Gallina Cornuta endemica di Caltanissetta, esiste prima della venuta di Cristo.
Ed è stata da sempre allevata nascosta da occhi indiscreti da un gruppo di allevatori imparentati e amici Nisseni del luogo,... come da tradizione tramandata nei secoli. www.tuttosullegalline.it/razze-galline/cornuta-di-caltan...
OFFLINE
Post: 1
Post: 1
Registrato il: 01/08/2017
Città: BORGO D'ALE
01/08/2017 15:53

uova
é possibile acquistare delle uova feconde da incubare di cornuta di caltanisetta? sono in piemonte
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
04/08/2017 16:38

Re: uova
robertodelbene, 01/08/2017 15.53:

é possibile acquistare delle uova feconde da incubare di cornuta di caltanisetta? sono in piemonte


[SM=g7422]
[SM=g7398]
Come ne abbiamo parlato in tantissimi altri argomenti sia nei vari Forum come pure nei vari Gruppi, e "come da vecchia tradizione tramandata da millenni dai nostri vecchi contadini allevatori",... le nostre Galline Cornute endemiche come pure le loro uova non sono in vendita, e come da vecchio regolamento tramandato, possiamo cederli solo a qualche amico Nisseno affidabile del luogo dopo averlo bene conosciuto, e non ad altre persone di altre province o di altri luoghi. Gli sgarri del frutto proibito hanno portato sempre a tutti naturalmente all'inferno, specialmente a quelli che ci hanno speculato e a chi li alleva abusivamente senza averli avuti ceduti regolarmente da un vecchio contadino allevatore.
Come disse il più vecchio contadino allevatore Nisseno della razza, questi Polli come pure le uova possiamo cederli solo dopo il riconoscimento ufficiale della razza, da noi vecchi allevatori regolarmente avuta ceduta, allevata e presentata.


OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
16/10/2017 20:24

Le Galline Cornute endemiche esistono nelle fattorie delle campagne del territorio del Nisseno (CL) da oltre 6000 anni,
[SM=g7422]
è sono raffigurate in alcune antichissime anfore presso diversi musei del territorio del Nisseno,... e come tutte le altre razze nostrane allevate in libertà portano la coda abbastanza alta o a scoiattolo.
www.facebook.com/cirasa.giovanni/posts/10210438565420521
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
16/10/2017 21:18

[SM=g7422]
[SM=g7398] [SM=g7148]
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
18/10/2017 13:29

Richieste di uova e di esemplari di questa razza.
[SM=g7422]
[SM=g7398]
Come ne abbiamo gia' parlato in tantissimi altri argomenti sia in questo Forum, come pure sul Forum Cocincina, in tanti altri Forum, e nei vari Gruppi dove siamo sia Amministratori o Moderatori o Membri,... che questi Polli come pure le loro uova non sono in vendita, "e come da vecchia tradizione tramandata", solo noi vecchi allevatori possiamo cederli solo ed esclusivamente ad alcuni pochi e veri amici del luogo ritenuti affidabili dopo averli bene conosciuti,... ed e' vietata qualsiasi forma di speculazione come la vendita di uova o di esemplari, e che non si possono assolutamente cedere ad altri amici di altri luoghi, altrimenti come da sempre porta sicura maledizione sia a chi li cede che a chi li riceve o li alleva. Come ci ha detto e consigliato il nostro piu' vecchio contadino allevatore,... ci stiamo interessando per fare riconoscere questa nostra antichissima razza locale endemica delle nostre fattorie che si è creata e che esiste nei nostri luoghi da oltre 6000 (seimila) anni fa,... e che i nostri vecchi contadini hanno allevata da sempre nascosta da occhi indiscreti,... e dopo il riconoscimento ufficiale della razza da noi vecchi allevatori regolarmente allevata e presentata, e se faranno le cose giuste, dopo il riconoscimento ufficiale della razza, "poi si può spezzare la lancia dell'antica maledizione tramandata",... e successivamente questi polli possiamo cederli a tutti, e anche ad altri amici di altri luoghi che vorranno allevarla. Pertanto è inutile insistere nel fare richieste nei vari gruppi,... Una buona giornata a tutti.
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
07/01/2020 09:59

Una Buona Epifania e un Buon Nuovo Anno a utti.
Una Buona Epifania un Buon Anno e un Buon 2020, speriamo che questo Nuovo Anno sarà un Anno migliore per tutti, che porterà tanta pace, tanta fortuna e tanta buona salute a tutti: nelle famiglie, nel lavoro, tra gli amici, ma dobbiamo anche cercare di essere tutti più Buoni e più coscienti verso gli altri, avere nel nostro cuore una propria coscienza, di non fare mai del male e cercare di non scavalcare agli altri, prima di fare qualcosa pensare sempre se è giusto poterla fare, non si deve mai credere di avere vinto, perché chi fa del male agli altri e pensa di avere vinto, poi tutto si ripercuote naturalmente sopra il maligno, ricordiamoci che c’è stato da sempre qualcosa di divino e al di sopra di noi che vede e provvede e di potere perdere naturalmente e per sempre anche il sorriso.
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
08/06/2020 19:53

Re:
Francesco(2001), 14/05/2020 14:53:

Salve a tutti sono nuovo in questo forum,volevo sapere se è possibile acquistare uova ingallate della (cornuta di caltanissetta)attendo una risposta grazie.

Francesco(2001)credo che lei sappia leggere, come credo pure che ha letto nella pagina precedente che questi Polli come pure le loro uova non sono in vendita, ma che possiamo cederli solo dopo il regolare riconoscimento ufficiale a razza "Gallina Cornuta di Caltanissetta" fatto fare regolarmente da noi vecchi allevatori storici che alleviamo questi Polli da diversi decenni, "e se si faranno le cose giuste", poi questi Polli possiamo cederli a tutti. Io sono un vecchio allevatore storico di questi Polli Cornuti endemici di Caltanissetta che allevo dal lontano 1976, e di questi come pure di altre due razze di Polli locali di Sicilia,... che ho ereditato dai miei genitori e "prima sconosciuti alla scienza ufficiale", ne avevo parlato io per la prima volta prima nei vari Forum e poi nei vari Gruppi dove negli anni ho pubblicato diverse migliaia di foto,... come ho detto in altri argomenti, di questa Gallina Cornuta endemica di Caltanissetta dobbiamo sempre ricordarci e dire Grazie ad alcuni nostri vecchi contadini allevatori Nisseni di Caltanissetta che nei secoli questa Gallina nei nostri luoghi l'hanno da sempre allevata e conservata "come da vecchia tradizione", e per tutto quello che ci hanno tramandato.
I nostri vecchi contadini allevatori Nisseni hanno battezzato questa Gallina come “Gallina Cornuta di Caltanissetta", nei nostri luoghi lungo la strada dei secoli è stata da sempre chiamata cosi', e cosi’ sia.


Salvo.A
ONLINE
Post: 3.122
Post: 2.160
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
18/10/2017 13:29
Quota
00#29 | IP
Richieste di uova e di esemplari di questa razza.
[SM=g7422]
[SM=g7398]
Come ne abbiamo gia' parlato in tantissimi altri argomenti sia in questo Forum, come pure sul Forum Cocincina, in tanti altri Forum, e nei vari Gruppi dove siamo sia Amministratori o Moderatori o Membri,... che questi Polli come pure le loro uova non sono in vendita, "e come da vecchia tradizione tramandata", solo noi vecchi allevatori possiamo cederli solo ed esclusivamente ad alcuni pochi e veri amici del luogo ritenuti affidabili dopo averli bene conosciuti,... ed e' vietata qualsiasi forma di speculazione come la vendita di uova o di esemplari, e che non si possono assolutamente cedere ad altri amici di altri luoghi, altrimenti come da sempre porta sicura maledizione sia a chi li cede che a chi li riceve o li alleva. Come ci ha detto e consigliato il nostro piu' vecchio contadino allevatore,... ci stiamo interessando per fare riconoscere questa nostra antichissima razza locale endemica delle nostre fattorie che si è creata e che esiste nei nostri luoghi da oltre 6000 (seimila) anni fa,... e che i nostri vecchi contadini hanno allevata da sempre nascosta da occhi indiscreti,... e dopo il riconoscimento ufficiale della razza da noi vecchi allevatori regolarmente allevata e presentata, e se faranno le cose giuste, dopo il riconoscimento ufficiale della razza, "poi si può spezzare la lancia dell'antica maledizione tramandata",... e successivamente questi polli possiamo cederli a tutti, e anche ad altri amici di altri luoghi che vorranno allevarla. Pertanto è inutile insistere nel fare richieste nei vari gruppi,... Una buona giornata a tutti.
OFFLINE
Post: 2
Post: 2
Registrato il: 14/05/2020
08/06/2020 19:57

Vabbene grazie della sua cortese risposta.
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
09/06/2020 17:29

Re:
[QUOTE:
[SM=g7422]
[SM=g7398]



OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
09/06/2020 18:10

Re:
[QUOTE:
[SM=g7422]
[SM=g7398]

Sono stato un socio dell’Associazione AVE-Siculo confederata Fiav, dove questi Polli e altre razze di Polli locali di Sicilia li avevo portato in visione alle mostre regionali dove sono stati visionati da giudici Fiav.
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
10/06/2020 21:03

Re: Non capisco
Giuseppe.Nino, 18/05/2020 12:51:

Non capisco come si possa amare e apprezzare una razza avicola e poi fare di tutto perchè rimanga patrimonio di poche famiglie in una ristretta area di un lontano comune arroccato fra le colline
del profondo sud della Sicilia.

Sig Giuseppe Nino, come può leggere in queste pagine e come ho risposto all'altro nuovo membro Francesco(2001), è ovvio che, dopo il regolare riconoscimento ufficiale a razza "Gallina Cornuta di Caltanissetta" (fatto fare da noi vecchi allevatori storici che li alleviamo da diversi decenni), questi Polli potranno poi essere ceduti; ma non prima di tale riconoscimento.
Io, come ho più volte detto, sono un vecchio allevatore storico di questi Polli Cornuti endemici di Caltanissetta che allevo dal lontano 1976 e di questi, come pure di altre due razze di Polli locali di Sicilia, che ho ereditato dai miei genitori e "prima sconosciuti alla scienza ufficiale", ne avevo parlato io per la prima volta, dapprima nei vari Forum e poi nei vari gruppi dove negli anni ho pubblicato diverse migliaia di foto.
Come ho detto in tanti altri argomenti, innanzitutto di questa Gallina Cornuta endemica di Caltanissetta, dobbiamo sempre ricordarci e dire grazie ad alcuni nostri vecchi contadini allevatori Nisseni di Caltanissetta, perchè hanno da sempre allevato e conservato quest’antica razza "come da vecchia tradizione" e permettere a noi futuri allevatori di poter continuare a fare tutto quello che ci hanno tramandato.
I nostri vecchi contadini allevatori Nisseni hanno battezzato questa Gallina come “Gallina Cornuta di Caltanissetta", nei nostri luoghi, lungo la strada dei secoli ed è stata da sempre chiamata cosi' e cosi’ sia.
Come vecchio allevatore sono stato per oltre 6 anni un socio dell’Associazione AVE-Siculo confederata F.I.A.V., dove con relativi anelli annuali dell'Associazione, avevo portato in visione alle mostre Regionali sia questi Polli Cornuti di Caltanissetta, sia altre razze di Polli locali di Sicilia, dove sono stati visionati da giudici Fiav e per poi, successivamente, poterli fare riconoscere; ma purtroppo ci sono state delle vigliaccate che non dovevano essere fatte e ora tutto è stato rinviato.




Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:12. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com