Abbeveratoi e fontane

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Pages: [1], 2
Salvo Amico
00Monday, January 14, 2013 12:39 AM
Nel passato i nostri antenati creavano sempre tantissime cose che potevano essere utili per i loro fabbisogni quotidiani e per i loro animali e pertanto dove ritenevano che vi erano delle sorgive vi costruivano delle fontane anche perchè allora come oggi vi erano dei bravissimi scalpellini-scultori e canalara (piccoli costruttori di tegole ed altri materiali in terracotta) che costruivano questi materiali non solo in grandi forni in cooperativa, ma vi erano pure tanti che lo facevano per mestiere ed altri se li costruivano pure in privato.
Nelle loro proprietà private,costruivano un pozzo possibilmente dove vi era una sorgiva d'acqua il più vicino possibile della loro abitazione rurale ed usavano l'acqua per tutti i loro bisogni:per bere,per cucinare,per fare il formaggio e le ricotta,per l'acqua per gli animali da cortile ecc.,mentre per quando riguarda la costruzione delle fontane per il bene comune,si riuniva tutto il vicinato,collaboravano tutti ed attraverso piccoli tubi in terracotta che loro stessi si fabbricavano e cuocevano, li interravano e portavano l'acqua fino alle Fontane che spesso ne costruivano di diverse forme e li ubicavano vicino le regie trazzere per potere abbeverare tutte le mandrie di animali: pecore,capre,buoi,muli,asini e cavalli ed inoltre di queste fontane,non solo ne beneficiavano tutti gli allevatori del vicinato, ma pure altri allevatori e pastori di altre zone durante le loro transumanze.
Queste fontane venivano costruite alcune più alte per potere abbeverare i cavalli ed i buoi ed altre più basse per potere abbeverare le mandrie di pecore e capre.
Alcune fontane.
cirasa72
00Monday, January 14, 2013 7:55 PM
Questa della foto è quella di Polizzello vero?
Noto che il degrado avanza .
Una volta c'erano le pecore che pulivano l'erbacce .
Salvo Amico
00Monday, January 14, 2013 10:49 PM
Re:
cirasa72, 14/01/2013 19:55:

Questa della foto è quella di Polizzello vero?
Noto che il degrado avanza .
Una volta c'erano le pecore che pulivano l'erbacce .


Non è quella di Polizzello,ma sono le Tre Fontane di contrada Girafi. Anticamente in quel luogo ne avevano ubicate tre e li battezzarono "le Tre Fontane",successivamente visto che erano alte ed adatte solo per abbeverare Cavalli e Buoi e non adatte per le mandrie di pecore e capre, allora ve ne ubicarono una quarta più bassa e più lunga per abbeverare le mandrie di ovini.
Si in quelle zone oggi vi sono pochi pastori e le erbacce non brucate dalle mandrie di una volta,oggi invadono tutto ed è per questo motivo che nel periodo estivo vi sono diversi incendi.


Salvo Amico
00Friday, January 18, 2013 9:43 PM
Antica fontana di Cammarata
Questa antica fontana,si trova nella parte alta della città e scorre sempre un'ottima acqua potabile proveniente da una sorgente della vicina montagna alberata di quelle zone, dove vi sono bellissime rocce e la cui cima è alta 1578 mentri.
In quei luoghi vi sono tanti animali selvatici,funghi è pure tanta natura da potere osservare e nel periodo estivo,ci possiamo fare una bella passeggiata,passare una giornata diversa dalle altre e la sera andarci ha mangiare la pizza in qualche locale di quelle alte zone.
[SM=g7504] [SM=g7519]
cirasa72
00Friday, January 18, 2013 10:39 PM
Sono belle zone da visitare in estate .
Un pastore\Scultore famoso fà un formaggio con la cenere tramandato dai genitori .
Salvo Amico
00Friday, January 18, 2013 11:07 PM
Re:
cirasa72, 18/01/2013 22:39:

Sono belle zone da visitare in estate .
Un pastore\Scultore famoso fà un formaggio con la cenere tramandato dai genitori .


Bene,se questo pastore e pure scultore sicuramente lo conoscerai.
Questa estate possiamo andarci di prima mattina,ci prendiamo un bel cornetto ed un bel caffè che vi è una bella pasticceria e bar attrezzatissima con l'imbarazzo della scelta di tantissimi dolci e poi andiamo nel marcato del pastore ha mangiarci la ricotta e successivamente possiamo fare un giro di ricognizione in quelle zone, alla ricerca degli ultimi sopravvissuti di polliantichi locali ed altri animali autoctoni endemici e tante buone passeggiate.


Salvo Amico
00Friday, January 18, 2013 11:50 PM
Vecchia fontana restaurata
Questa vecchia fontana restaurata, si trova sulla strada provinciale di C,da Girafi e nella parte più alta vi è la sorgente con l'acqua incanalata fino alla fontana. La gente che transita in quei luoghi,si può fare una bella bevuta di acqua freschissima,specialmente nel periodo estivo, mentre i pastori, prima fanno bere i loro animali,poi bevono loro e si riempono le borracce di alluminio per potere bere successivamente quando ci viene di nuovo la sete, specialmente in mezzo hai campi e con quel gran caldo estivo.
Nei pressi,vi sono diversi alberi di Prugnoli dai frutti selvatici piccolissimi commestibili e pertanto ragazzi e pastori si fanno pure la bocca dolce compresi gli altri frutti.
In questo periodo invernale è tutto abbandonato ed invaso dalle erbacce, mentre nel periodo estivo i pastori ci portano i loro greggi ad abbeverarli.
[SM=g7519]
Salvo Amico
00Friday, February 15, 2013 7:12 PM
Il nostro territorio agricolo siciliano e pieno di antiche fontane
Anche nelle nostre zone agricole del nisseno vi sono tantissime antiche fontane.
Tutte queste bellissime fontane, allora venivano scolpite a mano da bravi scultori come il nostro amico Giovanni ed allora come oggi,sono state da sempre usate per abbeverare mandrie di Buoi,Pecore, Capre, Muli, Asini e Cavalli,per dare da bere alle Galline,Colombi,Conigli,per bere e per annaffiare gli ortaggi.
Altre foto.
[SM=g7398]
Salvo Amico
00Friday, February 15, 2013 7:45 PM
Il nostro territorio nisseno e ricco di tantissime colline e rocce dalle forme strane
Roccia testa di Leone,
Questa strana roccia ha la forma di una testa di Leone,vi è pure un'antico marcato di Pecore,un vecchio fabbricato rurale,alcuni alberi di Mandorle,Olive e tante altre piante e delle piante di Ficodindia.
Quest'ultime anticamente come adesso,i vecchi contadini nei primi di maggio di ogni anno li (scutulavano),cioè con un bastone facevano cadere per terra tutte le novelle piccole ficodindia e nuove pale e cosi' la pianta ne riproduceva di nuove che si maturano nel mese di ottobre e producono frutti più grossi e più gustosi.
Roccia testa di Leone.
[SM=g7398]
Salvo Amico
00Monday, March 18, 2013 10:30 PM
Nel nostro territorio nisseno
Spesse volte strada facendo,non è difficile potere osservare antiche e diverse cose che prima non avevamo viste. Bene,ieri un nostro parente ha festeggiato il suo compleanno e i parenti più stretti ci ha invitati tutti in un ristorante del nisseno,strada facendo ho potuto osservare un'antica fontana e cosi' mi sono fermato ed ho scattate alcune foto.
[SM=g7398]
cirasa72
00Tuesday, March 19, 2013 8:11 PM
Fontana Roccella (Serradifalco Cl)
Costruita nel periodo fascista .
Salvo Amico
00Tuesday, March 19, 2013 9:57 PM
La maggioranza delle antiche fontane costruite in pietra(oltre a quelle più antichissime)e tantissimi fabbricati rurali,sono stati costruiti nel periodo fascista per creare lavoro ed occupazione in agricoltura.
Oggi invece con questa politica sbagliata,hanno applicata pure l'I.M.U. sui fabbricati rurali e salatissima come seconda casa e tantissimi proprietari "i fabbricati più vecchi" li demoliscono e ne fanno un cumolo di pietra.
cirasa72
00Friday, March 22, 2013 7:52 PM
Anni 60
La stessa fontana a Roccella .
Salvo Amico
00Friday, March 22, 2013 8:35 PM
Nell'antica fontana di c.da Roccella,si notano benissimo trasportati da Muli ed Asini,le famose lancedde(contenitori di acqua in terracotta),con cui i contadini si servivano per andare ha prendere l'acqua quasi tutti i giorni per tutti i fabbisogni quotidiani.
[SM=g7422]
cirasa72
00Friday, March 22, 2013 9:33 PM
La vaschetta è della stessa misura dei fiaschi anche l'altezza del rubinetto è alto .
Salvo Amico
00Friday, March 22, 2013 11:15 PM
Re:
cirasa72, 22/03/2013 21:33:

La vaschetta è della stessa misura dei fiaschi anche l'altezza del rubinetto è alto .


Nei fiaschi si ci metteva il vino e se ci hai bevuto sicuramente ti ricordi come si gustava in modo particolare,poichè questo contenitore in terracotta era senza la sporgenza mancante della bocca,a differenza dei bummuliddi e lancedde (chiamate in dialetto siciliano) che invece le bocche di uscita dell'acqua l'avevano sporgenti.
Questi antichi contenitori in terracotta,sicuramente non ne fabbricano più ed i pochi antichi rimasti sono pezzi da museo personale.
[SM=g7422]


Salvo Amico
00Monday, May 20, 2013 7:39 PM
Antica Fontana di Sutera
Questa bellissima ed antica fontana,costruita come tante altre nel 1944 nel periodo fascista e servita e continua ad essere utilizzata per tantissimi usi.
Per andare a prendere l'acqua da bere e per gli animali da cortile di cui le Galline,i Colombi,le Oche,le Anatre,i Conigli,per andare ad abbeverare Cavalli,Muli,Asini,mandrie di Buoi,Capre,antiche e nostrane Pecore Pinsirite e per annaffiare gli ortaggi.
Sotto,in alcune foto si nota un vecchio contadino che va a prelevare l'acqua per abbeverare alcuni animali domestici.
[SM=g7398]
Salvo Amico
00Monday, May 20, 2013 8:12 PM
Antica Fontana di C.da Raffe
Questa antica Fontana di 5 pile(cinque vasche scolpite in pietra),di cui le sue acque sono usate di più nel periodo estivo dagli agricoltori, pastori e tante altre persone che si trovano ha transitare per quella zona e stata usata poco ed attualmente e stata invasa da diverse erbacce e canne palustre.
Gli interessati della zona che ne faranno uso per andare ad abbeverare le mandrie,quanto prima si impegneranno ha fare la pulitura dalle suddette erbacce.
[SM=g7422]
Salvo Amico
00Thursday, May 23, 2013 3:09 PM
Fontana di Acquaviva
L'acqua che riempe continuamente questa fontana restaurata, proviene dalla vicina sorgente.
Salvo Amico
00Thursday, May 23, 2013 4:41 PM
Altra fontana restaurata dove l'acqua sgorge dalla vicina sorgente
L'acqua di questa fontana,viene usata di più per abbeverare gli animali e per annaffiare le piante,mentre una volta veniva pure bevuta da tantissime persone del vicino paese.
Adesso invece,tutti compriamo l'acqua minerale imbottigliata nei supermercati.
Salvo Amico
00Saturday, July 6, 2013 2:48 PM
Antico abbeveratoio con tre fontane scolpite in pietra,usato anticamente e tutt'oggi per abbeverare Cavalli,Buoi e mandrie di Ovini di C.da Monticelli alta nel nisseno.
[SM=g7398]
Salvo Amico
00Saturday, July 6, 2013 11:03 PM
Antica fontana abbandonata
Antica fontana nella zona dell’agrigentino sulla Strada statale Agrigento-Palermo,traversa per Caltanissetta.
Questa antica fontana,costruita con blocchi di pietra intagliate ha mano da bravi intagliatori di allora con la “mannara”,un antico attrezzo come una grande ascia dentellata che serviva per quel lavoro,con ripetuti colpi di braccia intagliavano blocchi di pietra su misura chiamati in dialetto “tistetti” e ne intagliavano di diverse forme e misure è venivano utilizzati sia per costruire le fontane che per le abitazioni,mentre oggi questo lavoro viene effettuato con macchinari elettrici.
Come si può osservare,questa fontana allora era stata costruita con due recipienti di altezze diverse,di cui una quella più alta,per abbeverare i Cavalli ed i Buoi,mentre l’altra più bassa per gli Ovini. Da quella fontana prelevavano pure l’acqua da bere e per gli altri animali da cortile,trasportata dai cavalli all’interno delle “langedde” contenitori in terracotta e delle “mizzalori” contenitori di legno.
Oggi invece come si può osservare è tutto abbandonato ed alcune persone incivili,questa bellissima ed antica fontana la usano come contenitore di rifiuti e chi di dovere non prende provvedimenti per farla ripulire.
Sempre percorrendo la S.S. Ag-Pa,mentre la mia compagna guidava,ho potuto scattare alcune foto panoramiche è come si può osservare benissimo, in alcune foto la macchina digitale ha potuto catturare due strane immagini,due piccole nuvole bianche con del nero al centro, abbastanza strane è particolari. Mentre nelle altre foto,si possono osservare delle alte rocce ed altre con forme di piramidi e la montagna di Monte Cammarata alta 1578 s.l.m.
[SM=g7422] [SM=g7398]
Salvo Amico
00Monday, July 8, 2013 3:54 PM
Vecchia ed antica fontana del Prato
Vecchia ed antica fontana del Prato composta da tre fontane scolpite in pietra di diverse grandezze. Questa fontana è tutt'oggi ancora usata da diversi pastori del luogo,per andare ad abbeverare nel periodo estivo le mandrie di Cavalli,Buoi ed Ovini come Pecore e Capre ed anche da qualche nomade di passaggio per assaggiare un po di acqua fresca da bere.
[SM=g7422]
[SM=g7398]
Salvo Amico
00Sunday, August 4, 2013 7:45 PM
Grande,profondo ed antico pozzo rurale
Questo vecchio,grande ed antico pozzo,una volta veniva usato da diversi contadini e pastori della zona per l'acqua da bere,cucinare,lavare ed abbeverare gli animali.
Salvo Amico
00Friday, September 20, 2013 3:40 PM
Vecchia Fontana del Cordovese
Questa vecchia fontana,costruita diversi anni fa con pietra calcarea intagliata a mano con la "mannara",una volta serviva per tutti i contadini e pastori di quella zona per l'acqua da bere e per abbeverare gli animali. Oggi è stata restaurata,ma siccome ci hanno costruito la nuova strada,le vena della sorgiva che la alimentava è scomparsa e la fontana è sempre asciutta.
[SM=g7422]
Salvo Amico
00Friday, September 20, 2013 5:57 PM
Vecchia fontana del Firrio
Con due grandi vasche,quella più alta per abbevarare i Cavalli ed i Buoi e quella più bassa per abbeverare gli ovini,Pecore e Capre.
[SM=g7422]
[SM=g7398]
cirasa72
00Saturday, September 21, 2013 9:17 PM
Bellissima l'ultima non l'ho mai vista ....Strano che nessuno l'ha smontata .
Salvo Amico
00Sunday, September 22, 2013 6:20 PM
Re:
cirasa72, 21/09/2013 21:17:

Bellissima l'ultima non l'ho mai vista ....Strano che nessuno l'ha smontata .


Giovanni strano che non l'hai mai vista. Questa antica fontana si trova dopo la via Borremans all'uscita di Caltanissetta a circa due km dopo, sulla strada provinciale che porta verso Santa Caternina.
[SM=g7422]


cirasa72
00Sunday, September 22, 2013 9:08 PM
ho capito qual'è non me la ricordavo cosi bella .
Salvo Amico
00Thursday, September 26, 2013 4:25 PM
Più sotto,sulla S.P. che porta verso Xirbi all'incrocio della strada per San Cataldo, vi è pure questa antica e bellissima fontana costruita con lo steso materiale e con sembianze della prima.
[SM=g7398]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:37 AM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com