Descrizione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
NunzioCristaudo..
00sabato 12 gennaio 2013 23:33
Pecora valle del belice
PECORA VALLE DEL BELICE
La pecora “valle del Belice”, deriva da un incrocio avvenuto in epoca remota tra la pecora “pinzirita”, “comisana” e la pecora sarda, quest’ultima portata in Sicilia dagli Arabi durante le loro scorrerie.
L’elevata produttività lattea, la colloca tra le migliori razze da latte in Italia. Nelle prove funzionali, ha evidenziato produzioni medie totali di 287 kg di latte in 255 giorni di lattazione, con produzione media giornaliera di 1,1 kg di latte. Ha una notevole resistenza alle avversità climatiche, tipiche del suo habitat.
Salvo Amico
00martedì 14 maggio 2013 21:06
Nelle nostre zone,la maggioranza degli allevatori hanno sostituite le antiche ed autoctone Pecore Pinzirite con le Valbelice,in quanto quest'ultime sono molto più produttive di latte.
Ma per passione e tradizione,vi è ancora qualche vecchio pastore che continua ad allevare le nostre antiche Pecore nostrane Pinzirite.
Le Pinzirite,producono circa la metà di latte giornaliero delle Valbelice, però per fare un Kg. di formaggio necessita solo circa 5 litri di latte di pecore Pinzirite,a differenza delle Valbelice che ne necessita circa 7-8 litri.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com