Fine dei giochi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Enrico(12) facciabianca
00giovedì 2 maggio 2013 11:00
Questa mattina vado la, mi incammino verso il pollaio come tante volte ho fatto nel corso di 3 anni, da quando ho la mia coppia di Spagnola Faccia Bianca. Arrivo, sento un silenzio strano e anormale, tutto tace. Mi avvicino al recinto e vedo le galline avvicinarsi con fare stanco a me. Poi vedo qualcosa, un ammasso Nero appoggiato alla rete della recinzione. Il gallo, il mio bellissimo gallo. Morto prostrato, accovacciato a terra con la testa contorta sotto il petto e le zampe piegate. Cresta pallidissima (era ancora caldo) cosi come pure i bargigli. Mi si stringe il cuore. Era da circa una settimana che presentava cresta e bargigli pallidissimi, quasi bianchi davvero anemici e occhio con le due palpebre semichiuse. Ora, c'è una gallina, tipo ibrido collo nudo, che presenta gli stessi sintomi a mandate. Faccia, cresta e bargigli pallidissimi, si accovaccia a terra e SCUOTE IN CONTINIAZIONE LA TESTA, A DESTRA E A SINISTRA. Le altre galline ovaiole marroni non sembrano avere alcun sintomo.

Devo aggiungere per dovere di cronaca che i soggetti non avevano alcun parassita esterno (li avevo trattati io stesso con un antiparassitario specifico per uccelli, cosi come il pollaio dove vivono), il gallo cantava e si alimentano senza alcun problema apparente. Mi sono informato sui libri del settore ma non trovo riscontri precisi in niente. i polli emettono sempre una diarrea verdastra.

Non voglio perdere anche la gallina e nessun altro soggetto.
cirasa72
00giovedì 2 maggio 2013 19:15
Perchè fine dei giochi?
Non hai i pulcini ?
Potrebbe trattarsi di un problema al fegato ,mi è capitato un paio di volte e il fegato era grosso e di colore macchiato ,dovuto all'alimentazione, oppure a un virus .
Enrico(12) facciabianca
00giovedì 2 maggio 2013 19:43
Ciao giovanni, fine dei giochi per il mio gallo, non per la passione per i polli ovviamente, anzi ho già trovato un sostituto in attesa di mettere nel pollaio i figli della mia coppia adesso metto le foto.
Enrico(12) facciabianca
00giovedì 2 maggio 2013 19:53
[IMG]http://i42.tinypic.com/2f03a5w.jpg[/IMG]
[IMG]http://i42.tinypic.com/4ibl2f.jpg[/IMG]
[IMG]http://i41.tinypic.com/246rwhz.jpg[/IMG]
[IMG]http://i42.tinypic.com/sfwlev.jpg[/IMG]
[IMG]http://i42.tinypic.com/3483wn8.jpg[/IMG]
[IMG]http://i39.tinypic.com/24v2xr7.jpg[/IMG]

Il gallo l'ho comprato in un negozio, mi hanno assicurato che è di razza ma il negoziante si è scordato il nome :roll: . Che razza è? Che colorazione? Non me l'hanno detto e non so riconoscerlo...
Enrico(12) facciabianca
00giovedì 2 maggio 2013 19:54
Grazie e scusate se per un po' non ci sono stato presente sul forum ma ero molto impegnato
cirasa72
00giovedì 2 maggio 2013 21:05
Il gallo mi sembra un Silver Sussex ( Sussex argento ) non ha il triangolo alare quindi ,può essere riconducibile a questa razza ,questa razza viene incrociata per creare le ovaiole rosse ,infatti vengono incrociati maschi di Rhode Island rossa con femmine Sussex columbia: i pulcini che nasceranno da questa unione potranno essere sessati fin dalla nascita, in quanto i maschi prenderanno il colore della madre (bianco/grigio) mentre le femmine quello del padre (rosso).
Con il columbia si ha corpo bianco e capo nero il tuo invece e nero con argento .
Enrico(12) facciabianca
00giovedì 2 maggio 2013 22:42
ROMAGNOLA non può essere vero? I tarsi sono strani, hanno due colori... la genetica del Silver com.è? È un carattere dominante? Poligenico, monofattoriale? Per caso sai cosa potrebbe avere avuto dai sintomi il mio vecchio gallo?
Quante domande

:D
Enrico(12) facciabianca
00venerdì 3 maggio 2013 08:46
Chiamando il negoziante mi ha detto che è un incrocio tra un andaluso x romagnolo. Può essere? Alla vendita mi ha detto che c'erano 2 solo 2 galli, un siciliano rosso (che non ho visto) e il mio, quindi penso non si sia sbagliato, ma mi fido più degli esperti eh eh :)
Enrico(12) facciabianca
00venerdì 3 maggio 2013 13:30
Non mi sembra avendo orecchioni rossi però...
Salvo Amico
00lunedì 6 maggio 2013 19:33
Il nuovo ospite del tuo pollaio sembra che gode di ottima salute e come razza deve essere un ibrido di Livornese argentato.
Per quanto riguarda le Spagnole faccia bianca e visto che ci tieni per questa razza,puoi sempre farti cedere delle uova e continuarla ad allevare.
Enrico(12) facciabianca
00lunedì 6 maggio 2013 20:34
Mi hanno detto per certo che ha parte di sangue romagnolo, tu Salvo dici che è possibile che sia un incrocio romagnolo x livornese? Corrisponde? Sennò che incrocio può essere?
Salvo Amico
00giovedì 6 giugno 2013 13:27
Sicuramente è un'ibrido. Per adesso da lui fai consolare le tue Galline e come crescono i discendenti del Gallo Spagnola faccia bianca,ci farai prendere l'eredità nel pollaio che aveva il padre e l'ibrido lo cucini nel forno con le cipolle.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com