00 17/06/2013 00:09
Re:
cirasa72, 16/06/2013 22:59:

Bisognerebbe saperne di più e chiedere al venditore ,io ho allevato diverse razze e ibridi di tacchini e hanno tutti un problema alle zampe
si azzoppano con il troppo peso ,quelli si allevavano prima invece erano
piccolini , covano e il colore era marroncino con macchiette bianche.


Quelli che si allevavano prima nelle fattorie siciliane,per quello che mi ricordo,erano grigiastri,le femmine ottime covatrici del peso di circa 6 kg. mentre i maschi da adulti erano un po più scuri ed il loro peso era intorno ai 10 Kg.
Il più numeroso allevamento amatoriale di circa 100 esemplari di Tacchini nostrani, nel 1976 l'ho notato tra Sutera e Bompensieri e l'altro tra C.da Prestianni e Marcato d'Arrigo di Caltanissetta nel 1987, mentre in tutti gli altri piccoli allevamenti di contadini e pastori, se ne osservavano di meno,nel periodo estivo dai 7 ai 20 esemplari di cui la maggioranza giovani allevati nell'arco dell'anno e poi a fine stagione come riproduttori ne allevavano da una a due coppie.
I Tacchini nostrani di allora erano immuni alle malattie,mentre questi Tacchini commerciali,sono molto più robusti sia quelli bianchi che quelli neri,i maschi possono avere un peso fino a circa 25 kg e la maggioranza sono portatori del "diftero-vaiolo" che si nota benissimo dai loro occhi gonfi e con puls e di un'altra malattia non ricordo come si chiama, ma che cmq si osserva benissimo verso il loro 5-8° mese di vita quando incominciano ha zoppicare.
Pertanto,quando si comprano questi esemplari di indubbia provenienza che possono essere portatori di qualche patologia,ci conviene sempre tenerli in quarantena,sistemarli in un pollaio a parte e lontano dalle nostre galline nostrane e somministrarci diverse cure preventive.
[SM=g7422]