00 05/01/2013 20:07
Re: Antico quadro con un gallo cornuto ed un tacchino
Salvo.A, 27/12/2012 17:14:

Come si può osservare da questo antico quadro,vi è raffigurato e dipinto un tacchino ed un gallo cornuto.
Per quando riguarda il gallo cornuto raffigurato,vi è qualcosa di strano in quando il gallo oltre ad portare sulla sua testa le corna, dietro porta pure la cresta semplice,oppure sono ciuffi di penne,ma per me e la prima.
Ora le ipotesi sono due o tre: o il gallo era un'ibrido,oppure il pittore di quei tempi la voluto dipingere e raffigurare secondo la sua fantasia,(anche se i pittori seri hanno sempre dipinto la natura come si osserva dalla realtà) ed i falsi profeti sono sempre esistiti è continuano ad esistere.
Però si nota benissimo la coda portata alta quasi a scoiattolo e può darsi che ci sia qualche altra terza ipotesi.
Voi cosa ne pensate?




io penso che il pittore ci abbia messo un pò di sua fantasia. Dalle notizie che avete dato anche voi in un altro forum esisteva ed esiste anche se molto rara una gallina ciuffata con cornetti e con piccolissima cresta - discendente probabile di antiche razze e incroci con padovane/polverara, sempre vissute da noi e poi quasi estinte. La prossima primavera dobbiamo vederci nella zona nissena. Cominciate a vedere e prenotare qualche buona trattoria dove si mangiano cose titpiche locali della vechia tradizione. e così tra un bicchiere di buon vino e un arrosto dobbiamo parlare di tutte queste cose. Poi propongo di scambiarci un pò di uova per rinsanguare i nostri pollai . saluti e buon anno a tutti