00 27/12/2012 15:45
Ibridi di Gallina Cornuta di Caltanissetta
Oltre ai pochissimi esemplari originali di questa razza di polli autoctoni locali ancora esistenti in purezza come lo erano diversi millenni fa, nelle campagne del nisseno esistono pure alcuni ibridi allevati da alcuni contadini e pastori che per mancanza di tempo,oppure perchè se ne fregano ha riprodurli in purezza,li hanno fatti ibridare con altre razze.
Questo modo di fare è una cosa sbagliatissima, perche tutte le razze di polli si devono sempre allevare in purezza ed originali e lo scarto e quelli che involontariamente quando si ibridano due razze diverse e notiamo che sono degli ibridi,li dobbiamo sempre eliminare e metterli in pendola.
Insomma ragazzi di tutte le razze di polli esistenti,come riproduttori dobbiamo sempre usare i più eccellenti,i più originali e quelli ibridi è tutto lo scarto deve essere sempre eliminato e se non ci piacciono cucinati,li diamo in pasto ai lupi come fa il nostro amico Giovanni.
Alcuni esemplari ibridi di Cornuta di Caltanissetta.
La gallina e scomparsa, mentre il gallo è ancora presente quale unico sopravvisuto ed in posesso di un vecchio pastore di pecore e capre, che lo alleva insieme ad altre razze di polli.
[SM=g7358]