00 06/01/2013 13:56
Questa gallina nostrana Valplatani colore frumento,come si può benissimo osservare, porta la coda abbastanza alta. Il motivo principale per cui questi polli nostrani hanno questa caratteristica e dovuto al fatto che sono da sempre stati allevati in libertà nelle aziende agricole rurali allo stato semiselvatico e per questo motivo sono diversi ed hanno la coda più rialzata (ma non proprio a scoiattolo come i galli Siciliani del vicino) e quando vanno a procurarsi il cibo in natura in mezzo ai campi,sono sempre in allerta per sfuggire ad eventuali predatori ed in caso di pericolo,la prima che si accorge lancia un grido, avverte le altre e fuggono via,anche perché questi polli sono pure in grado di volare con continue battute d’ali e successivamente con il loro volo planato fino alla fattoria.
Questi polli come altre razze di polli nostrani, non hanno niente a che vedere con quelle altre razze da sempre allevate ed ingrassate nelle recinzioni che si sono diversificate nehli anni e portano la coda orizzontale.
Una gallina Valplatani colore frumento,dove si puo osservare la sua leggera ed elegante taglia e quella delle grosse e robuste galline Australorp.