00 03/03/2013 22:50
Re:
fabrizio.altamore, 01/03/2013 21:30:

è vero sta succedendo anche a me. pensavo di sbagliarmi ma osservavo che le uova delle galline più anziane (alcune anche di tre e più anni) diventavano sempre più gialle o di un colore bruno chiaro. deve essere un problema di normale genetica. o forse dipende anche dall'alimentazione che in determinati periodi è più ricca di erba (come ora che ha piovuto). che ne pensate. datemi la vostra opinione è un argomento interessante. e poi sulle uova delle galline più anziane ho letto in altri post che sarebbero più grosse. ma la fecondità sicuramente diminuisce. argomento che vale la pena di approfondire. ci vorrebbe il coinvolgimento di un grande studioso esperto come il sig. fabrizio focardi. sapete come coinvolgerlo


Fabrizio,per quanto riguarda il colore delle uova devo contraddirti e ti spiego meglio. Non e che le nostre galline Siciliane autoctone di Sicilia quanto sono giovani producono uova bianche e poi quando diventano anziane le producono di altri colori.
Li producono solo è sempre bianche,come tutte le altre razze di Polli locali di Sicilia ed altre razze di polli nostrani sia italiani che esteri.
Alcuni nostri polli che li producono gialli,bruno chiaro o di un colore diverso dal bianco, sono esemplari frutto di ibridazioni e pertanto non solo le uova di questo colore non devono essere incubate, ma quanto questi ibridi non producono più uova e vanno in muta,devono essere eliminate e sostituite con quelle nostre autoctone che producono solo ed esclusivamente uova bianche.
Per quando riguarda l'alimentazione,non c'entra niente con il colore delle uova ed ogni razza di polli producono le loro uova: le nostrane li producono bianche,le Araucana li producono blu-verdastri,le Marans li producono scuri colore cioccolato ecc ecc.
Certamente che le galline anziane producono uova più grosse e quanto incubiamo le uova, da uova più grosse nascono pulcini più robusti e pertanto conviene sempre incubare le uova più grosse e scartare sempre quelle più piccole.
Per quanto riguarda Fabrizio Focardi è abbastanza espeto in questo campo di polli,ma purtroppo come abbiamo potuto osservare,anche lui non posta più da diverso tempo anche nell'altro forum.