00 06/02/2014 12:38
Re: Meticcio Spino degli Iblei
Salvo.A, 10/01/2014 15:25:

Meticcio maschio Spino degli Iblei X Maremmana meticcia,alto,robusto e con lungo pelo e barba, mentre la femmina pezzata e con pelo più corto è figlia di Maremmana e forse di altri Cani meticci.
Di questi due Cani meticciati,solo il maschio ha una bella presenza.
[SM=g7422]
[SM=g7398]


L'altro ieri abbiamo intavolato una chiacchierata(sull'argomento Cani) con il pastore proprietario del meticcio Spino degli Ibeli X Marammana meticcia, e mi riferiva che questo bel robusto Cagnone,lo aveva avuto ceduto da cucciolo da un vecchio pastore dei Monti Sicani nel territorio tra le Montagne di Cammarata e quelle di Santo Stefano di Quisquina.
Quel vecchio pastore che ci cedette il cucciolo,disse che gli antenati di questo meticcio erano dei Spini degli Iblei originali,che diversi anni prima aveva avuto ceduti da un pastore del ragusano nell'occasione dell'acquisto di alcune pecore di razza (testarossa comisana. Successivamente diversi anni fà gli era rimasto un solo maschio che aveva accoppiato con una Maremmana, e adesso tutti i suoi discendenti nascono tutti bianchi, però con lungo pelo ondulato,oppure un po arricciato e con lunga barba come gli antichi ed originali Spini Iblei di una volta, ma questi meticci,hanno perso completamente il carattere aggressivo degli antichi Spini Iblei originali, e come i suoi cugini Cani di Mannara attuali,(la maggioranza anch'essi ibridati con Maremmani),hanno perso pure il loro carattere aggressivo di buoni guardiani delle Mannare e tutte le altre antiche caratteristiche.
Insomma con l'importazione di questi Cani Maremmani,non solo hanno ibridato tutti i nostri antichi Cani nostrani autoctoni della nostra Isola, ma hanno pure invaso completamente tutti i nostri territori,ed oggi, Cani nostrani autoctoni originali ne sono rimasti pochissimi.
Diversi anni fà,chi ha meticciato questi Maremmani con i nostri Cani e la maggioranza sostituiti con questi invasori,hanno fatto un grandissimo sbaglio.
Si li potevano importare ed allevare pure alcuni esemplari di Maremmani, ma hanno sbagliato ad ibridarli e sostituirli con i nostri Cani autoctoni.
Sotto, altre foto di questo meticcio Spinone.
[SM=g7422]