00 06/02/2014 14:06
Nella nostra Isola una volta i pastori erano tantissimi,ed i loro Cani autoctoni, Spini degli Iblei come pure i Cani di Mannara,la maggioranza si accoppiavano nei marcati tra di loro,oppure quando seguivano le mandrie di pecore, perchè i maschi di queste razze di nostri Cani autoctoni, sanno difendere benissimo il loro territorio e le loro femmine, mentre alcuni Cani durante le transumanze si accoppiavano con altri Cani di altri pastori.
Poichè allora non esistevano dei vaccini ed i pastori non vaccinavano mai i loro Cani, quelli meticci e quelli più deboli morivano,e solo quelli più robusti e più resistenti arrivavano all'età adulta è sopravvivevano solo e sempre i più robusti.
In questi ultimi decenni di pastori ne sono rimasti pochi, le pecore come i nostri Cani autoctoni sono sempre diminuiti,e con tutti gli impegni giornalieri che hanno da fare nei marcati e nelle campagne,se ne sono fregati di selezionare i nostri Cani autoctoni.
Poi con l'arrivo di questi invasori Maremmani,la maggioranza li hanno fatto meticciare ed hanno commesso un grande errore.
[SM=g7422]