00 02/02/2013 22:37
Le livornesi in passato li ho allevate pure io e di tutti i colori di allora:bianche,nere,fulve,dorate ed argentate.Adesso invece ne hanno create altre di cui le barrate,le azzurre e di tanti altri colori.
Le galline sono delle ottime ovaiole,ma purtroppo per mancanza di spazi nel mio piccolo pollaio e per dedicarmi di più alle razze nostrane autoctone locali più rare,dopo alcuni anni li ho dovuti regalare a miei parenti.
Per quando riguarda i tuoi e visto che hai 9 galline e 3 galli e come pure ti ha consigliato Giovanni,usa come riproduttori 2 - 3 galline ed un gallo migliori e cioè quelli con cresta a 5 punte che nella maggioranza delle galline livornesi in deposizione si ci piega la cresta in un lato,mentre nel gallo deve essere verticale,perchè quelli che la portano inclinata è considerato un difetto,oppure hanno qualche problema.
Cmq come riproduttori di polli di qualsiasi razza dobbiamo usare sempre i migliori e gli altri se ne abbiamo pochi usarle come ovaiole da consumo,se invece ne abbiamo tante e di tante razze diverse,lo scarto lo dobbiamo sempre eliminare e fare sempre selezioni con i migliori soggetti e con tutte le caratteristiche di ogni razza.
Nel nostro pollaio per sicurezza,dobbiamo allevare sempre 2 galli di ogni razza e comunque un solo gallo è capace di servire bene circa 10 galline.
[SM=g7504] [SM=g7519]