00 3/15/2013 6:48 PM
Partiamo dal presupposto che ogni razza ha bisogno una dieta diversa ,non solo l'alimentazione varia anche se parliamo di polli da macello ,ho ovaiole o riproduttori .
Già da pulcini è importante l'alimentazione e lo scopo a cui sono destinati .

Valutiamo i casi uno per uno .


Polli da macellazione max quattro mesi: in questo caso, il primo periodo può essere utilizzato per tutto il ciclo ,cambia l'ultimo mese con la possibilità di variare con un mangime apposito per polli da carne maschi e femmine hanno dieta diversa .
Se la macellazione supera i cinque mesi si può tenere il un primo periodo come base e dosato ,con secondo periodo , fino alla macellazione,se i polli si macellano dopo sei mesi all'età di due mesi passare al secondo periodo, per poi integrarlo con spezzato di grano ,mais ecc.



POLLI PER RIPRODUZIONE.

primo periodo , ma non è lo stesso mangime dei broiler ,fino a 40-45 giorni,poi si può passare a un secondo periodo , poi al terzo periodo: I passaggi non devono essere bruschi ma graduali ,all'età di sei mesi si può passare all' ultimo periodo con diete appropriate per riproduttori di base casalinga o con un mangime minimo di base per ovaiole per femmine ,non forzare a sei mesi i riproduttori con mangime
ovaiolo ma dosarlo in minima parte e gradualmente aumentarlo per metà.
Non lasciare mangiatoie piene ma dosare il cibo ,alla sera non devono rimare tracce di cibo .
Per i riproduttori è molto utile il pascolo e integrazioni di proteine
specie se questi devo vivere molto.La sostanza vegetale è molto importante .
Primi giorni di vita
Acqua integrata con zucchero per favorire l'appetibilità e sfavorire la disidratazione che con le lampade è una causa di morte per i pulcini .
Dopo i tre giorni si può somministrare o direttamente il rosso dell'uovo o pastoni specifici .
Dal primo giorno si può somministrare mangime primo periodo ,controllare le feci ,e se ci accorgiamo che sono liquide con presenza
di sangue somministrare mangime con coccidistatico .
Personalmente faccio anche un pastone con farina di riso evito il mais
che poco digeribile dai pulcini e uso un mangime specifico granulare fino.
Lo scarto della pulitura del frumento è molto buono contiene molte sementi di vario tipo e può essere utilizzato dalla prima settimana in poi. (costa meno del mangime )