00 04/07/2013 01:16
Re:
Enrico(12) facciabianca, 03/07/2013 23:28:

Oh Salvo che bella casa e che malinconia...avrei voluto vederla nel pieno della sua vita, con tanta gente intorno, frutteto e tantissimi polli tradizionali locali siciliani a pascolare liberamente! Che bello che doveva essere! Dove si trova questa casa? È davvero bellissima, che peccato che sia decaduta

Hai innestato quella varietà di pero?


Diversi anni fà,era una bella casa di circa 100 mq. più vi erano le altre piccole case per l'alloggio degli animali da cortile,di cui alcuni Polli locali di Sicilia,Tacchini nostrani siciliani grigi ora quasi estinti ed ancora non riconosciuti,Colombi,Conigli e Cani di Mannara per la guardia contro i ladri e contro i predatori selvatici, più vi era un vigneto dalle bellissime e diverse pregiate uve antiche ed una casa-parmento,dove si macinava e calpestata con i piedi lavati e con gli scarponi l'uva e si produceva un'ottimo è gustoso vino conservato nelle antiche botti di rovere e di castagno,mentre adesso non solo non esiste più quel bellissimo vigneto,ma nemmeno quella bellissima casa-parmento cantina.
In tutte le fattorie rurali ci abitavano tantissime famiglie e lavoravano tutti uomini e donne,ognuno con i suoi compiti e le donne oltre a cucinare,accudire i figli e gli animali domestici, collaboravano pure con gli uomini in tutti i lavori agricoli.
Perchè oggi l'agricoltura è quasi tutta abbandonata ed i tanti giovani di oggi non vogliono più fare questo mestiere?
1° perchè non vi e più convenienza in quanto i nostri prodotti agricoli sono pagati ha basso prezzo e vi è tanta concorrenza di prodotti stranieri importati nel nostro paese.
2° perchè i concimi agricoli e la manodopera meccanizzata con l'aumento del carburante sono saliti alle stelle,con l'euro hanno pure diminuito i contributi agricoli e tutte le altre cose sono lievitate a dismisura e senza più controlli,in quanto con il passaggio dalla lira all'euro, come se avessero dimezzato i nostri soldi è qualsiasi cosa compriamo è salita alle stelle,tantissimi giovani uomini e donne non ne vogliono più sapere di agricoltura e di collaborare con i loro compagni, poi ci voleva pure questa nuova sbagliata politica,che non solo hanno rientrodotta l'i.m.u.,ma l'anno pure applicata per i vecchi fabbricati rurali che abbiamo ereditato e ci fanno pagare la tassa come seconda casa e pertanto visto che si deve pagare questa ingiusta è sbagliatissima tassa, tanti agricoltori moderni che hanno ereditato questi vecchi fabbricati rurali,preferiscono fare cadere a pezzi questi antiche è bellissime costruzioni rurali,che sono i ricordi dei nostri avi e la nostra storia dell'agricoltura e non pagare questa ingiusta è maledetta tassa e se li devono rosicchiare i sorci a chi la rientrodotta ed ha chi l'ha inventata per la prima volta. Fosse una cosa giusta se togliessero per sempre la tassa sulla prima casa e su tutti i fabbricati rurali che abbiamo ereditato e che si continua ad ereditare, specialmente in quelli terreni lontani dal centro urbano, dove si continuano ha fare lavori di agricoltura ed allevare diversi animali da cortile.
Pertanto mettendo tutte queste cose insieme,tutto si abbandona e tutto si fa continuare ha distruggere e la disoccupazione è salita pure alle stelle e continuerà ad aumentare sempre di più.
Per quanto riguarda questa varietà di pero "Sette in Bocca",farò gli innesti tra gennaio e febbraio con il vecchio sistema e gli innesti di pero attecchiscono tutti.
[SM=g7422]