00 25/11/2013 18:32
Re: Re: Sorbe giganti
SalvatoreBarbaro Trusso, 25/11/2013 00:39:



Miracolo ! ho cercato questa varieta' di sorbe per diversi anni e adesso la ritrovo su questo forum, grazie a te Salvo.
Avevo una piccola pianta di queste sorbe giganti, piantato sul limitare della mia proprieta purtroppo.. ,(l'albero, me lo ricordo da piccolo, non si é mai fatto molto grande ) innestato da mio nonno che probabilmnte aveva portato gli innesti dalla zona di Catania dove lui andava a lavorare. Un incendio nel terreno vicino lasciato incolto l'ha fatto seccare una decina di anni fa', e da allora che cerco di rintracciare qualcuno che ha questa varieta' che ricordo squisita e delicata come polpa, senza la farinosita' delle comuni sorbe. Salvo.A sarebbe possibile avere qualche marza di questo sorbo che tu hai ?

ciao
Salvatore Barbaro
Sant'Agata di militello ME



Ma certamente Salvatore,se tra il mese di febbraio-marzo e comunque prima della fioritura ti trovi ha transitare da queste zone,ti fai sentire qualche giorno prima e posso cederti le marze. Gli innesti delle Sorbe domestiche si fanno sul selvatico,oppure anche sul cotogno.
Come abbiamo detto,di Sorbe ne esistono diverse varietà ed oltre alla grossa varietà che ho innestato nel mio terreno,ne esistevano nelle mie zone pure diverse piante di altra varietà gigante e di diversa forma piriforme,ma purtroppo negli anni quell'altra antica varietà tramite gli incendi è andata distrutta,ma ne esistono tante altre varietà ma dai frutti più piccoli.
[SM=g7422]
Nell'elengo ho aggiunto la 23 diffusa nel Nisseno

[Modificato da cirasa72 03/11/2014 12:42]