00 26/03/2013 19:56
Re: Fichi di diverse varietà
Salvo.A, 26/03/2013 18:21:

Ma certamente,alberi di Fichi ne esistono diverse varietà.
Io nel periodo estivo quanto strada facendo osservo questi alberi carichi di frutti, oltre ha gustarne alcuni, mi segnalo i posti e poi nel periodo favorevole vado ha prendere alcuni rametti e li innesto a spacco inglese.Il periodo perfetto e più favorevole per innestare queste piante sul selvatico oppure su altre varietà che non ci interessano e dal 25 marzo al 10 aprile.
In questi giorni,devo andare ha farmi cedere alcuni innesti di alcune varietà di Fichi giganti coltivate da un mio parente,di cui una varietà abbastanza gigante bianca ed altre 2 varietà nere.
Questa varietà di Fico Fica Calanischi dell'elenco sopra,per caso che è una varietà locale del nisseno?
[SM=g7422]



Da qualche anno cerco una varietà specifica nissena detta "incurunati" di forma rotonda, buccia verde che sfuma nel violaceo e una caratteristica spaccatura alla sommità (la corona, appunto)questa varietà è molto grossa e se si fa un taglietto sotto si spacca in due.
Della zona Nissena sono le ficazzane bianche .
Oggi sono stato in un contadino per le marze ,ma purtroppo il l'albero
è scomparso .
Non conosco la Calanischi ,purtroppo i nostri contadini conoscono solo le bifare ,e per i nomi si affidano ai colori .
Una precisazione sul fico selvatico ,(caprificus) fico per capre ,l'innesto è buono solo su terreni aridi ,invece per terreni buoni conviene mettere direttamente la varietà interessata ,quello selvatico
nelle vicinanze è utile per l'impollinazione ,che avviene tramite un insetto che penetra all'interno ,chi si trova in una giornata di caldo
metà giugno nei pressi di un fico selvatico ha sicuramente notato degli insetti minuscoli che si infilano da tutte le parti .
Per aumentare la pezzatura basta tagliare un ramo selvatico metterlo in un sacchetto di plastica e appenderlo al proprio fico .
Se conosci qualcuno che ha questa due varietà l'andiamo a prendere
[Modificato da cirasa72 26/03/2013 20:14]