00 26/05/2013 22:51
Re:
cirasa72, 26/05/2013 21:49:

molte varietà sono scomparse ,questa è una foto del mercato sotto il castello con due varietà di Anguria .
La foto non ricordo dove e come l'ho avuta ,mi scuso con il proprietario


Si,circa 40 anni fà,nei dintorni del Castello esisteva solo quell'antica casa in alto a sinistra, mentre adesso in questa zona sono state costruite tantissime abitazioni ed il paesaggio è completamente cambiato.
Allora,il 1° settembre di ogni anno vi era una famosa e grande fiera del bestiame e di tantissimi altri animali ed ha vendere e acquistare animali e tanti altri prodotti,come in tutte le grandi fiere,veniva tantissima gente di tutte le parti della Sicilia ed il 2° giorno si celebra pure la festa del Castello di mattina,con tantissimi pellegrini e turisti che visitano l'interno del Castello e poi verso sera vi è la processione della Madonna della Catena e la relativa fiera di diversi prodotti e tanti attrezzi vari.
Certamente,in occasione delle fiere allora come adesso,oltre agli animali, vendevano pure tantissime antiche varietà nostrani di meloni, cocomeri ed altri ortaggi vari di cui adesso tanti sono scomparsi.
Allora come adesso,la tradizione della fiera del bestiame giorno uno e la festa giorno due continuano sempre,ma con pochissimi animali,in quanto oggi l'agricoltura non si lavora più con gli animali,ma con tutti i moderni mezzi e le moderne attrezzature meccanizzate.
[SM=g7422]