00 11/05/2013 22:37
Re:
Enrico(12) facciabianca, 11/05/2013 08:23:

Guovanni, Salvo e tutti gli amici del forum, sicuramente avrete avuto almeno una volta delle ovaiole marroni (sacrilegio penseranno i puristi di razza [SM=g7352] ), beh io ne ho alcuni esemplari e ho notato che alcune penne della coda e della mantellina (proprio quelle all'attaccatura del collo che si spandono sulla groppa) sono di colore diverso in base a 2 tipologie. Alcune le hanno bianche e alcune nere. Ho inoltre notato una differenza nella forma del corpo.

Quali incroci hanno originato le ovaiole con le penne bianche e quelle nere? Forse i Livorno con le bianche? Quali sono migliori?


Le ovaiole rosse Rhode Island come le New Hampshine ,hanno alcune penne del collo e la coda nere , sono state create nell’anonima città di cui hanno preso il nome, tramite accoppiamenti con la Cocincina perniciata , la Malese , la Wyandotte e la Sussex dorata responsabile del piumaggio rosso. Successivamente altri soggetti e varietà di Rhode Island,sono state create con la Wyandotte bianca,la Cocincina perniciata e la Livornese bianca,ecco perché sotto le penne rosse di alcuni soggetti si nota pure del bianco e non penso che cambierà con la muta.
Queste galline sono delle ottime ovaiole dalle uova rossiccie e come la New Hampshine che deriva dalla Rhode Island ,sono usati per la creazione di diversi ibridi commerciali destinati alla produzione di uova.
Successivamente,da queste due razze create in America hanno create le Golden,le Varen e le Isa rosse ed attraverso incroci con altre razze, hanno creato pure altri ibridi commerciali da carne e da uova da consumo.
[SM=g7422] [SM=g7504] [SM=g7369]