00 11/06/2013 12:59
Polli con raffreddore
Anch'io ho questo problema da circa 20 giorni, cioè da quando c'è stato il freddo improvviso. Due chioccie, il gallo e l'ancona tutti malati. I meno gravi li ho curati bene con l'omeopatia, ma per il gallo non ci sono riuscita, sembrava stare bene un giorno e il giorno dopo era daccapo. Molto pus dall'occhio. Alla fine ho dato quello della Candioli. Sembra essersi ripreso. L'ancona è ancora mezza e mezza ma sta meglio di ieri. I pulcini invece sembrano immuni. Che faccio, lo dò anche a loro quello della Candioli? Io sono andata un pò a occhio e glielo inietto direttamente in gola con una siringa. I malati li separo subito e la notte li tengo al caldo. Il giorno, se è bel tempo, li faccio pascolare se no restano in gabbia al chiuso. Gli do anche del latticello fermentato mischiato al mangime per aiutare lo stomaco.
Il gallo, dal troppo catarro, ha avuto anche un blocco del gozzo per due giorni e non evacuava e non digeriva. L'ho tenuto a digiuno solo con acqua e olio di oliva e massaggiando il gozzo ogni ora. Alla fine si è risolto. Ho letto che un vecchio sistema, al primo apparire delle malattie di raffreddamento, era di dare subito mezzo cucchiaio di olio di oliva. Proverò anche questo. Non so se somministrare il prodotto della Candioli preventivamente a tutti oppure aspettare di vedere qualche sintomo di malattia.
Tra pulcini e malattie sono indaffaratissima. Non faccio altro che correre da uno all'altro tutto il giorno, ma per fortuna sono ancora tutti vivi.
Ciao a tutti
Daniela