00 08/07/2013 22:22
Ciao Michele,l’Origano selvatico cresce di più nei terreni incolti delle colline è sopra le rocce ed evita il sottobosco,in queste come in altre zone,chi sa bene arrampicarsi sopra le rocce ne può trovare abbastanza, anche perché i raccoglitori raccolgono sempre quello più facile nei pressi ed evitano quasi sempre di arrampicarsi in quanto hanno paura. Invece ha me mi è sempre piaciuto arrampicarmi sopra le rocce più alte per potere osservare bene tutto il territorio ed il panorama che vi è intorno e nel frattempo raccogliere l’altro origano dove non raccolgono gli alti e potere scattare qualche foto.
In questi giorni pure nelle mie zone vi sono state delle leggere burrasche, mentre oggi è venuto un temporale ed è caduta abbastanza acqua, ma non basta per portare i funghi.
Vedo che anche nelle tue zone vi sono dei bellissimi posti con tanti boschi è ruscelli e che sicuramente vi sono diversi pesci da potere pescare di cui Lucci è Trote.
Nel 1973,dopo 11 mesi di corso alla scuola militare di Vicenza,abbiamo effettuato il campo di fine corso a Villa Santina in provincia di Udine ed in quei bellissimi posti pure pieni di Montagne,boschi con alti alberi è ruscelli affluenti di un fiume,in quel periodo vi era stato un temporale estivo è si notava benissimo una bellissima cascata dalla alta montagna. Inoltre durante quel mese di campo,quando eravamo liberi dal servizio alcuni amici colleghi ed appassionati di animali e di natura,ci facevamo spesso delle passeggiate in quelli meravigliosi boschi fino alla cima della alta montagna è durante quelle lunghe passeggiate, strada facendo spesse volte si incontravano negli spazi dove erano gli alberi più rari,alcuni cervi,daini ed altri animali che con la nostra presenza fuggivano via verso il sottobosco,mentre in basso nei ruscelli,si potevano benissimo osservare è catturare con un bastone appuntito ha lancia alcune grosse Trote e dei Lucci dai denti taglientissimi,che successivamente cucinati avevano carni squisite.
Qualche volta,devo prendermi un mese di ferie quando ho la possibilità di cambiarmi la macchina, possibilmente una 4X4 per potere di nuovo visitare tutti i posti dove sono stato durante la mia carriera militare ed andare ha fare pure una vacanza a Villa Santina e nel frattempo potere andare ha visitare tanti altri posti ed andare ha trovare alcuni amici utenti appassionati di Polli ed altri animali.
[SM=g7422]