00 07/09/2013 00:51
Re: Re:
cirasa72, 18/08/2013 00:19:


In un testo dell'800 sono riportate varie tipologie di polli divisi per provincie, addirittura la Siciliana è riportata come un incrocio non riuscito tra la Marsalese e tripolina .Nel ragusano avevano ottimi polli (Val di Noto) per ingrasso ,le siciliane prima delle selezioni erano calzate e ancora qualcuna riporta questo carattere .
Un ceppo di Siciliane della provincia di Ragusa si è perso di recente ho cercato in molte zone ma non ho trovato niente di particolare .
Un altro tipo particolare si trovava sui Nebrodi e Madonie un pollo di colore blu molto simile al gallo verde della giungla ,gli ultimi li ho visti circa 4 anni fa ,di recente non ho più notizie .


Da uova reperite nelle zone delle Valplatani,mi è nato uno strano pulcino Argenteo scuro,con cresta a coppa,un ciuffo di penne dietro la cresta e con i piedi gialli calzati.Pertanto e da presumere che sia discendente da qualche antico ceppo di Polli importati dal nord Africa come i Tripolini ed incrociati allora nelle zone dell'agrigentino con polli Valplatani ed è per questo che ogni tanto nasce qualche pulcino con queste antiche ed antenate caratteristiche.Questo si chiama ativismo o che nonniano e vuol dire che ogni tanto nei pronipoti nasce qualche soggetto con le antiche caratteristiche degli antichi avi.
Pure a Salvo B. da altre uova che abbiamo reperite nella Valplatani e che ci siamo divisi,ci è nato uno strano Pulcino chiaro con cresta a cornetti ed è pure da presumere che sia discendente da qualche antico ceppo di Polli Cornuti del Nisseno.
In questi giorni posterò le foto di questi strani soggeti.
[SM=g7422]