00 10/11/2013 17:41
Salvo.A, 10/11/2013 17:14:


Effettivamente questo Cane grigio era un bellissimo esemplare,anche se le foto sono scattate da lontano,però si nota benissimo che aveva tutte le caratteristiche della razza, quale il lungo pelo compresa la coda, molto robusto,speroni ecc.
Ti potresti informare con il proprietario,se l'aveva fatto accoppiare con qualche femmina della stessa razza,se esistono nella zona altri pastori e persone che li allevano e sopratutto di dove era la provenienza di questo esemplare.
[SM=g7422]





Da quello che so, glielo diede da cucciolo un pastore che si trova sul confine tra Naro e Campobello, un po sperduto insomma, amico del padre, parliamo di 15 anni fa circa, il cane al momento della foto ne aveva 13. Il pastore che glielo ha dato gli aveva pure detto che si trattava di un cane da pastore siciliano vecchio tipo, il proprietario aveva provato a farlo accoppiare con una maremmana un paio di volte ma niente, e per il resto che lui sappia non ha avuto discendenza. Mio padre è sulle tracce di una sorella di questo ma a quanto pare sarà difficile ritrovarla, quando torno in Sicilia vedrò di fare una ricerca più approfondita, devo visitare una mannara che sarebbe quella da dove proviene questo in teoria... Speriamo bene.
[Modificato da geroz85 10/11/2013 17:50]