00 21/02/2016 19:19
Cani di Mannara dalla colorazione monaca.
Gli esemplari con la colorazione monaca, cioè l’antico colore nero focato detto monaca, e con quel po di bianco distribuito: come la striscia in fronte, collare, sottogola, petto, piedi calzati e la punta della coda sempre biancha, doppi speroni nelle zampe posteriori e con il pelo lungo e riccio, sono stati da sempre i più preferiti dai vecchi pastori e contadini.
L'antico ceppo di questi antichi e robusti Cani, avevano tutti queste caratteristiche,... e anche da una coppia di genitori colore monaca, può nascere sempre qualche esemplare colore grigio, oppure marrone scuro, ma sempre con le stesse caratteristiche e con quel po di bianco distribuito,... ma la maggioranza dei vecchi allevatori quest'ultime due colorazioni li hanno da sempre scartate.
Il Cane custode della casa e della mannara deve essere sempre nero, poiché, durante il giorno, visto dal ladro con il suo aspetto incute maggiore timore e quando il ladro arriva nella notte si perde nell’oscurità in modo da restare inosservato e può aggredire senza prima essere visto.
[SM=g7422]
[SM=g7398]