00 05/01/2014 21:15
Meravigliosa la prima foto! Si può notare come con la selezione il carattere ''Faccia bianca'' si sia selezionato ed esaltato. Il tipo moderno infatti, da come si piò vedere ha i grossi orecchioni bianchi saldati con la faccia, e tutta la pelle del viso ben spessa e carnosa dai depositi di guanina, la sostanza bianca che, assieme ad uno scarso reticolo sanguigno, rende bianca la faccia della Spagnola. Nelle foto vecchia è possibile notare come orecchione e faccia, pur essendo entrambi bianco latte, erano separati da una linea netta, in sostanza erano due organelli divisi. Anche nel tipo originale la faccia era liscissima, priva di qualsiasi piumetta nera, come deve essere.
Nella seconda foto notiamo l'origine comune dei polli spagnoli di campagna, arti grossi e forti e piumaggio nero. Caratteristica strana in quanto il nero attira il sole e in spagna fa caldo più che in ITALIA. La minorca ha comunque caratteristiche leggermente diverse, oltre alla faccia, dalla Spagnola.

Grazie Giovanni del tuo impegno continuo nella ricerca di informazioni sulla Spagnola faccia bianca, non me ne perdo uno e sto facendo un archivio sul mio pc!