00 24/02/2014 16:02
Ma certamente, i nostri Polli Cornuti Endemici Nisseni (come tutte le altre razze) si devono sempre migliorare,perchè lo scarto esiste sempre e va sempre eliminato.
Si si deve stilare una bozza di standard e stabilire come possiamo chiamare questi due antichi ed originali colori di cui il Dorato-Scuro ed il Bruno-Perniciato (come lo hanno da sempre chiamato i vecchi contadini nisseni allevatori di questa antica razza locale endemica), oppure selvatico perniciato. Insomma si deve sempre, selezionare ,usare come riproduttori solo i migliori soggetti e stabilire come possiamo chiamarli questi due antichi colori.
Per quando riguarda i Galli,vi sono soggetti con orecchioni completamente rossi ed altri con orecchioni rossi ed un po di bianco nel centro, mentre le Galline,alcune hanno gli orecchioni rossi con un po di bianco nel centro ed altri con più bianco. Insomma le Galline hanno sempre nell'orecchione un po di bianco superiore di quello dei Galli.
Le uova possono essere sia completamente bianchi,oppure bianchi un po più sporchi, ma sempre bianchi e mai bruno chiari.
Tramite meticciamenti o incroci con siciliane o altre razze, non si ottengono buoni risultati.
Pertanto è meglio effettuare sempre accoppiamenti tra soggetti originali di questa antica razza endemica nissena, ed usare come riproduttori sempre i soggetti più eccellenti, mentre tutti gli altri da scarto, oppure con qualche piccolo difetto si devono sempre eliminare e solo cosi' possiamo avere dei buoni risultati per riuscire a creare soggetti, sia Galli che Galline con Corna lunghissimi anche 8 - 9 centimetri X Corno nei Galli e 5 - 7 centimetri X Corno nelle Galline. Questo certamente con le selezioni dei soggetti migliori e con il tempo possiamo ottenere anche soggetti con Corna ancora più lunghi.
Dobbiamo lavorarci e non come facevano i vecchi contadini,che li dobbiamo sempre ringraziare per avere conservato per tantissimi secoli nascosta questa razza, ma non facevano tante selezioni per migliorarli.
IL peso della nostra antica razza endemica nissena è maggiore di quello dei Polli Siciliani.
Sotto, alcuni esemplari Dorati e Bruno-Perniciati chiari e scuri.
[SM=g7422]
[SM=g7358]
[SM=g7352] [SM=g7352] [SM=g7352] [SM=g7352] [SM=g7352] [SM=g7352] [SM=g7352] [SM=g7352] [SM=g7352] [SM=g7352]
[SM=g7398]