00 05/12/2014 17:16
Re:
Salvo.A, 11/05/2014 23:46:

Ma certamente che i Cani di Mannara(come tante altre razze)hanno sempre bisogno di selezioni per uniformarli e come abbiamo sempre detto in altri argomenti, si devono fare riprodurre solo i più eccellenti e con tutte le antiche ed originali caratteristiche dell'antica razza e ci dovrebbe essere più collaborazione nello scambio di cuccioli tra gli appassionati del Cane di Mannara per allontanare la consanguinità,(perchè quando sono troppo consanguinei, sia i Cani come tanti altri animali, i figli nascono sempre più piccoli di taglia), e tra appassionati si dovrebbero cedere e fare scambi, ed anche perchè tutti abbiamo bisogno sempre di consigli, specialmente dai pastori e di tante altre persone anziane che sulle nostre antiche razze e sulle loro antiche caratteristiche del passato, ne hanno avuto tanta esperienza.
Ma purtroppo (come ho detto )quando vi è poca collaborazione ed alcuni vogliono solo informazioni,ma non collaborano.....
Io ho ceduto sempre gratis cuccioli ad alcuni amici pastori e purtroppo tante persone ha volte per non avere fatto i vaccini o perchè sono andati ha finire involontariamente sotto le ruote, ti chiedono sempre. Però quando si chiede non danno. Ma per fortuna le persone non sono e non siamo tutti uguali e pertanto in tutte le cose si deve sempre valutare tutto.
Si alla mostra vi erano tanti altri Cani di diverse razze, ecco altre foto di una coppia di Terranova, di alcuni Cani Lupi Cecoslovacchi, di Pastori del Caucaso, di un Siberian Malamute, di una coppia di Irish Wolfhound, di un San Bernardo e di tante altre razze che noi non ne siamo interessati.
[SM=g7422]
[SM=g7398]



Certamente è auspicabile una sana collaborazione tra gli amici appassionati del cane di mannara scambiandosi i cuccioli migliori con gli altri allevatori appassionati possessori di ottimi cani con caratteristihe della razza, sia per allontanare la consaguineità che per migliorare sempre la razza al fine di creare taglie più alte come lo erano anticamente perchè probabilmente, in questi ultimi anni, esemplari originali ne sono rimasti pochissimi e quando sono troppo consanguinei nascono esemplari di piccola taglia e talassemici. Mi ricordo che quelli di mio nonno erano molto alti. Allontanando la consaguineità nascono esemplari più robusti e resistenti.
Come ho detto precedentemente quando avete qualche cucciolo disponibile sarò ben lieto di prendermene cura e contribuire alla salvaguardia della razza. Pertanto voi amici del forum tenetemi presente in caso di disponibilità all'adozione.