00 23/01/2015 21:01
Re: Cane di mannera .... marocchino
Ciccio.Atlas, 14/01/2015 00:17:

Buongiorno a tutti!
Ho letto con estremo piacere e interesse i vari post sul pastore siciliano. Sono siciliano e ho un ricordo abbastanza nitido dei cani di mannera negli anni 60. Vivo da alcuni anni in Marocco non lontano dai monti dell'Atlas. Vi assicuro che qui ci sono tanti ma tanti cani di ''mannera'' che si sono preservati nei secoli dato l'accesso difficoltoso delle montagne marocchine. Leggendo sugli standard proposti del pastore siciliano e le varie foto che avete pubblicato... mi viene il dubbio che il cane di mannera ''vero'' sia qui in marocco. Viene chiamato dai berberi "Aidi" o pastore dell'Atlas. Inserisco qualche link. Saluti a tutti e buon lavoro


Si gli ho dato un'occhiata in qualche lingh, e i Cani del Marocco "AIDI" hanno tante caratteristiche diverse ed il pelo liscio,... a differenza del nostro Cane di Mannara (l'antico ceppo quello in purezza), che invece ha il pelo lungo e riccio ed il muso più largo.
Se dove lavori e strada facendo nelle zone dei monti dell'Atlas, hai la possibilità di incontrare Cani di quei pastori e con le sembianze dei nostri Cani di Mannara, se puoi scattare delle foto e postarli, cosi' possiamo osservare meglio le loro caratteristiche.
Ciao Ciccio e buon lavoro anche a te.
[SM=g7422]