00 25/10/2014 14:15
esprimo il mio personale pensiero

se vogliamo rappresentare il cane più diffuso, probabilmente dovremmo prendere la descrizione del Bonatti (quindi i cani in foto 1, 2, 3, 4) anche se secondo me il pelo più antico ma anche quello più funzionale non era in riccioli larghi.

se vogliamo rappresentare il cane più particolare, più caratteristico, e forse anche quello più bello esteticamente prenderei i cani dal nero con gola bianca, fino a nero con colletto bianco, con pelo riccio (foto 5, 6, 7, 8 ......ancora più particolare con il pelo lungo della criniera (foto 9 ).

sicuramente una buona taglia ed ossatura, ma quello deve essere un obiettivo da raggiungere, anche considerando il numero esiguo di soggetti attuali.

Il tutto non dimenticando che si tratta di una popolazione, e che quindi potevano esserci cani con caratteristiche diverse da quelli considerati ideali o tipici, e non escluderei del tutto i soggetti che non rispondono al cane ideale (soprattutto per quanto riguarda il colore del mantello, fermo restando le altre caratteristiche)foto 10, 11, 12, 13, 14, 15 . Cercare di avere anche un certo livello di eterozigosi e mantenere una popolazione sana....evitando di fare gli errori commessi in tante altre razze