Tutela e Recupero razze Ci occupiamo della salvaguardia del patrimonio animale e vegetale Siciliano

Raduno del Cane di Mannara di Enna.

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Salvo Amico
    Post: 3.134
    Post: 2.172
    Registrato il: 24/12/2012
    Città: CALTANISSETTA
    Vice Amministratore
    00 21/12/2014 23:40
    Questa mattina alcuni appassionati e proprietari di diversi Cani di Mannara, hanno tenuto un raduno a Enna, allo scopo di potere esaminare quali potranno essere i migliori soggetti con più caratteristiche della antica razza autoctona siciliana, ed i più indicati considerati migliori poterli usare come riproduttori.
    Lo scopo è stato anche quello di far conoscere e far crescere il numero di appassionati di questa razza, per aumentare la popolazione canina, ed anche perché in questi ultimi anni con queste introduzioni nella nostra Isola di Cani di altre razze provenienti di altre Regioni diverse e dall’estero, con tutti questi continui meticciamenti i nostri Cani di Mannara autoctoni stavano rischiando l’estinzione.
    Pertanto sarebbero utili i pareri di tutti i pastori e di quelli che ne hanno avuto esperienza, e con il pareri dei veterinari e dei giudici quali erano le antiche caratteristiche del vecchio ceppo di Cani di Mannara di una volta, e visto che attualmente originali e con ottime caratteristiche ne sono rimasti pochissimi, dopo aver verificato sia tramite il d.n.a. e le caratteristiche di ogni singolo soggetto quali: pelo riccio, grosse teste, carattere aggressivo, speroni nelle zampe posteriori di cui i vecchi pastori gli hanno dato sempre importanza ecc.ecc., i soggetti migliori poterli usare come riproduttori al fine di migliorare questa razza, e continuandoli a moltiplicare, e con le continue selezioni usando sempre come riproduttori i migliori, si potrebbero tutti riportare con le vere ed antiche caratteristiche come lo erano una volta.
    Questa mattina a differenza dell’altra mostra del mese di maggio, vi erano diversi soggetti più ottimi e migliori, sia con colori più scuri di cui la maggioranza erano di colore monaca e con il pelo riccio, e diversi quattrocchi, ed anche perchè altri soggetti anche se avevano il pelo ondulato (e non riccio), però avevano delle grosse teste, e su questi si ci può anche lavorare, al fine di farli riprodurre e successivamente scegliere gli eventuali cuccioli migliori e con più caratteristiche per migliorarli sempre.
    Alcuni soggetti migliori e con più caratteristiche,(anche se posto diverse foto dello stesso Cane) per potere meglio osservare tutte le loro caratteristiche.
    [SM=g7422]
    [SM=g7398]
  • OFFLINE
    Salvo Amico
    Post: 3.134
    Post: 2.172
    Registrato il: 24/12/2012
    Città: CALTANISSETTA
    Vice Amministratore
    00 22/12/2014 00:48
    Altri Cani discreti
    di cui alcuni cuccioli da potere verificare le loro caratteristiche dopo la loro completa crescita, altri Cani con il pelo un po riccio o ondulato e con corpi sottili, petto stretto e con orecchie lunghe e non portate basse, altri con pelo poco ondulato o liscio, altri con musi un po lupoidi(presumibilmente con percentuale di sangue di cani lupi) e comunque senza tutte le dovute antiche caratteristiche della razza, e forse alcuni con sangue di maremmani.
    Ognuno di noi può dare il proprio parere, ma poi dopo aver sentito tutte le campane degli altri e le verifiche del (d.n.a.), spetta hai giudici dare le sentenze definitive sulle caratteristiche di ogni singolo Cane.
    [SM=g7422]
    [SM=g7398]
  • OFFLINE
    Salvo Amico
    Post: 3.134
    Post: 2.172
    Registrato il: 24/12/2012
    Città: CALTANISSETTA
    Vice Amministratore
    00 22/12/2014 01:05
    Un Cane da Pastore dell'Asia centrale,un Maremmano ed un pezzato bianco e marronchiaro. Quest'ultimo sicuramente con sangue di maremmano, ed anche perchè negli anni passati Cani di Mannara pezzati o bianchi non ne sono mai esistiti e pertanto questi colori non rientrano nelle antiche caratteristiche della razza.
    [SM=g7422]
    [SM=g7398]
  • OFFLINE
    Salvo Amico
    Post: 3.134
    Post: 2.172
    Registrato il: 24/12/2012
    Città: CALTANISSETTA
    Vice Amministratore
    00 22/12/2014 12:56
    Un articolo del Giornale di Sicilia sul Raduno del Cane di Mannara di Enna di ieri.
    dove hanno partecipato 14 Cani provenienti da vari luoghi della Sicilia, e di questi, solo 11 esemplari ne sono stati giudicati ed ammessi con caratteristiche della razza (come hanno riportato su questo articolo sotto).
    [SM=g7422]
    [SM=g7398]
    [Modificato da Salvo Amico 22/12/2014 12:58]