00 20/01/2015 00:21
Re:
cirasa72, 19/01/2015 22:39:

La pecora ha il pelo molto simile ai barboncini ,i mannera invece me li ricordo meno ricci .


I veri Cani di Mannara del passato hanno sempre avuto il pelo lungo e riccio come quello delle Pecore,(e come dice un vecchio proverbio "nun si piglia cu nun si assumiglia e chu pratica u zoppu zuppia"), mentre durante la muta estiva gli appare un po più corto e molto ondulato.
Guarda queste foto degli anni passati di alcuni adulti e di alcuni cuccioli con il pelo riccio, e sempre con un po di bianco distribuito nei vari posti come il collare, il sottogola, petto, piedi calzati e la punta della coda sempre bianca, che sono state da sempre le antiche caratteristiche della razza selezionate da millenni dagli antichi pastori per loro volere, (mentre alcune persone poco esperienti dicono che possono essere anche completamente neri compresa la punta della coda).
Va ricordato,come hanno sempre detto i vecchi pastori del passato, che i veri Cani di Mannara originali di una volta hanno sempre avuto quel poco di bianco di cui sopra.
Quelli completamente neri e senza nemmeno la punta della coda bianca, sono solo frutto di ibridazioni con Cani lupi belga, terranova, mastini napolitani, e con altre inutili razze straniere, e questo si può notare pure tramite una verifica del d.n.a.
Poi ognuno può allevare quello che gli pare e piace, ma questa è la realtà.
[SM=g7422]
[SM=g7398]
[Modificato da Salvo Amico 20/01/2015 07:46]