00 05/11/2015 00:13
Gallina Cornuta di Caltanissetta
La città di Caltanissetta è fondata su questa leggenda, del Corno caduto e della penna dell'Arcangelo che cadde proprio nella città. Il pollo si è conservato grazie a due leggente che sono strettamente collegate, una parla di un desiderio di una Gallina ritrovatosi in stalla faccia a faccia con un Toro, e dal desiderio di avere delle Corna uguali al Toro, l'altra molto più antica riguarda proprio la fondazione della città dedicata a San Michele Arcangelo, nello scontro tra il demonio e l'Arcangelo, la penna staccata cadde nella città ma la città non la meritò perchè subito si pensò a lucrarci e si organizzò una festa per occasione a questo punto la penna volò via, rimase la gallina cornuta come monito ai Nisseni a ricordare il male, la tradizione vuole che sia detenuta solo da persone oneste, persone che non siano legate al vile denaro, persone fidate.
Ancora oggi viene custodita seguendo la tradizione centenaria.
Naturalmente come tutte le leggente chi non rispetta la tradizione sarà perseguitato dalla sventura !
La cornuta di Caltanissetta è in fase di recupero e selezione di mantenimento.
La parte documentale fotografica di oltre 30 anni fa, dimostra che c'erano dei galli a petto rosso e altri a petto nero di tipo selvatico.
Attualmente si cerca una selezione che avvantaggi le lunghissime corna e la forma a corna di bue,... che sono stati da sempre i più preferiti dai vecchi contadini allevatori.
Sono delle buone ovaiole, molto addomesticate, le carni hanno un retro gusto di pernice.
[SM=g7422]