00 14/01/2013 19:45
Re:
Salvo.A, 14/01/2013 15:15:

Giovanni,questo tuo esperimento è un po difficoltoso ma si può pure fare.
Io invece sentivo dire dalle nostre nonne, che i pulcini nati da qualche giorno,quelli maschi hanno le remiganti più corte,mentre le femmine le hanno più lunghe.
Queste selezioni nella maggioranza delle volte sono riusciti.
Dicono pure che i pulcini maschi hanno le remiganti più corte e le penne copritrici uguali o quasi,mentre le femmine hanno le remiganti più lunghe e le copritrici più corte.
Dicono pure che i maschi hanno le penne delle remiganti tutte uguali della stessa lunghezza, mentre le femmine le hanno alcune lunghe e circa la metta più corte.
Cmq nelle covate di questo 2013,se abbiamo diverse nasse-gabbie disponibili, possiamo fare pure questo esperimento di dividerli da piccoli e vedere quando crescono se corrisponde a quello che dicevano e che dicono.


Dipende dalle razze , a rapido impiumamento o lento ,con la siciliana non sò farlo ,ma ho notato che si riesce a sessare gli incroci con le strisce dell' occhio ,tempo fà ho ricevuto una trentina di uova di incroci con livorno e le femmine avevano le striscie lunghe, i maschi invece molto corte o assenti ,ma non diciamolo a nessuno [SM=g7150]