00 25/11/2013 00:39
Re: Sorbe giganti
[POSTQUOTE][QUOTE:121674448=Salvo.A, 30/03/2013 15:29]Esistono diverse varietà di Sorbo domestico (Sorbus Domestica).
L'albero del Sorbo si può fare alto 10-15 metri secondo il tipo di terreno ed i suoi fiori sono ghiotte dalle api,i frutti sono dei piccoli pomi di 2-4 centimetri giallo-rossastri e poi bruni alla maturazione.
Le Sorbe si raccolgono acerbe con tutto il grappolo e si lasciano maturare all'ombra possibilmente appese oppure sistemati all'interno di una cassetta.
Ne esistono diverse varietà domestiche,oltre a quelli selvatici come il Sorbo montano(Surbus Aria) ed il Sorbo degli uccellatori (Sorbus Aucuparia),quest'ultimo produce dei piccoli frutti di cui ne sono ghiotti diversi uccelli.
Sotto,foto di una varietà di Sorbo gigante da me coltivata dai grossi fruti come le noci.
[SM=g7398]
[/QUOTE][/POSTQUOTE]

Miracolo ! ho cercato questa varieta' di sorbe per diversi anni e adesso la ritrovo su questo forum, grazie a te Salvo.
Avevo una piccola pianta di queste sorbe giganti, piantato sul limitare della mia proprieta purtroppo.. ,(l'albero, me lo ricordo da piccolo, non si é mai fatto molto grande ) innestato da mio nonno che probabilmnte aveva portato gli innesti dalla zona di Catania dove lui andava a lavorare. Un incendio nel terreno vicino lasciato incolto l'ha fatto seccare una decina di anni fa', e da allora che cerco di rintracciare qualcuno che ha questa varieta' che ricordo squisita e delicata come polpa, senza la farinosita' delle comuni sorbe. Salvo.A sarebbe possibile avere qualche marza di questo sorbo che tu hai ?

ciao
Salvatore Barbaro
Sant'Agata di militello ME