00 22/03/2015 22:49
Discreto maschio Cane di Mannara.
Discreto maschio Cane di Mannara dal colore marrone e con il pelo lungo, incontrato questa mattina mentre camminava su un campo di foraggio di una Strada provinciale del Nisseno.
Nella zona non vi erano ne pastori ne Pecore, e pertanto e da presumere: o che i loro padroni pastori abbiano effettuato la transumanza e lui li stava raggiungendo, oppure che questo maschio si è allontanato per andarsi ad accoppiare con qualche donzella femmina in calore.
I Cani possono sentire l'odore di una femmina in calore anche a diversi km di distanza, e per questo motivo a volte notiamo tantissimi maschi di diverse razze pretendenti che seguono un femmina in calore, ma poi con chi accoppiarsi lo decide solo lei.
Insomma come tutti gli esseri in libertà, ("non e bello quel che bello, ma è bello quello che piace"), ed anche perchè a volte alcuni pastori con tutti gli impegni che hanno, si interessano poco con chi fare accoppiare le loro Cagne di Mannara con i maschi migliori.
Quanto invece,si dovrebbero sempre fare accoppiare le migliori femmine con i migliori maschi, e chiuderli sempre all'interno di un recinto quando ci accorgiamo che sono in calore è scegliere noi il migliore maschio con chi farle accoppiare, e solo cosi' si possono recuperare e moltiplicare i soggetti migliori.
[SM=g7422]
[SM=g7344]