Nuova Discussione
Rispondi
 

Gli ultimi Cani di Mannara o Cani da Pastori Siciliani

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2022 21:14
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39
Post: 39
Registrato il: 04/11/2013
Città: CAMPOBELLO DI LICATA
15/12/2013 16:43

Molto interessante quello che scrive Salvo A. soprattutto riguardo ai cenni storici a cui fa riferimento, e riguardo anche ai cani posseduti dal generale Sammartino, che se non sbaglio prima di lui appartennero al Barone Stefano chiarelli La Lumia passato a miglior vita nel 1956. (ops! errore come dice cirasa72 si tratta invece di Agostino Fausto La Lomia, morto nel 78).
La somiglianza tra i cani di mannara e il pastore della sila c'è sempre stata, vuoi per la vicinanza del territorio, vuoi per lo scambio di bestiame con cani a seguito.
Cosi come nel nostro territorio viveva anche un molosso a pelo raso, la versione siciliana dell'antenato del cane corso, (si presume ormai perduto), presente in tipologie leggermente differenti, chiamato Branchiero nella provincia di trapani, molto simile al dogo sardesco, che vi invito a cercare e che per loro fortuna i sardi stanno recuperando, o ancora il vuccirisco come era chiamato nel palermitano, quest'ultimo più vicino al corso antico, erano comunque sottili differenze.
Un altra analogia tra razze simili, appartenenti a posti diversi la si può fare tra lo spino degli iblei (ormai purtroppo quasi estinto) e il pastore di fonne, (cercatelo su internet, anche questo è sardo) due cani molto simili sia per l'uso che per l'aspetto, sono infatti gli unici due spini a non essere da caccia ma da pastore.
Un altro aspetto importante che si vede nelle foto postate da Salvo, di cui vorrei parlare è della maculatura, quei puntini neri sul bianco delle zampe, è chiamata Ticking, come scritto a pag 151 del libro (clicca per vederlo) "Elementi di genetica del cane" il prof. Leotta infatti dice che si tratta di un gene dominante, e che ne esistono diverse gradazioni, inoltre scrive che sono macchie non presenti nel cucciolo, ma che compaiono successivamente, (la stessa cosa succede nei cani dalmata infatti che possiedono un forma di questo ticking) questa è una caratteristica che spessissimo appare nel nostro cane di mannara, in forma più o meno accentuata.
Nello stesso libro si parla anche delle differenti graduazioni del color "monaca" o "pezzatura irlandese" che appartiene ai cani bicolori, determinato dalla serie allelica denominata "Spotting", questo invece è recessivo rispetto a quello per il mantello uniforme, La serie Spotting può contenere diversi geni, non ancora stabiliti con esattezza, ma di cui se ne dovrebbero contare 4 che combinati danno luogo a differenti quantità di bianco e nero, infatti questi cani color monaca possono avere figli con più o meno bianco ma sempre nelle stesse zone del corpo, come riportato nella due tabella che allego, prese da libri differenti, Il nostro cane segue esattamente quello schema, anche se si tendeva ad escludere i cani con più bianco, principalmente perchè i cani scuri erano preferiti dai pastori anche perchè dovevano incutere più timore come scrive Salvo appunto, operando questa selezione infatti possiamo dire che per il mantello bicolore, la distribuzione di colore tipica del nostro cane è fino a metà di quelle tabelle.
Poi purtroppo con l'arrivo del pastore maremmano, del pastore del caucaso, del pastore tedesco, si è distrutta quasi tutta la genetica di questi cani, creando confusione e insicurezza su quale fosse più o meno puro. Soggetti che apparentemente sembrano ottimi mannara in realtà non sappiamo se hanno del sangue puro al 100x100. Cosi come magari può essere che dei soggetti geneticamente ottimi, non venuti benissimo, si tende ad escluderli, per paura che non siano puri.
Io non so cosa accadrà in futuro, ma spero solo che si possa riuscire a recuperare questa razza quanto più possibile in purezza.
[SM=g7422] [SM=g7516] [SM=g7422]
[Modificato da geroz85 15/12/2013 19:51]
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:29. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com