Nuova Discussione
Rispondi
 

Gli ultimi Cani di Mannara o Cani da Pastori Siciliani

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2022 21:14
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
15/12/2013 23:52

Re:
cirasa72, 15/12/2013 19:19:

Molto interessanti i due interventi !
Quelli del barone La Lomia e non La Lumia ,infatti sono due rami di famiglie diverse .
Se parliamo di quelli di Canicatti'la famiglia La Lomia e cioè quelli che avevano diverse tenute ,vi posso dire che ho chiesto a un erede tra l'altro appassionato di antichità e non è rimasto niente in purezza .
Però nei pressi delle vecchie tenute ci sono cani molto belli ci ci sarebbe da chiedere a qualche pastore ,quelli che ho visto di recente erano meticci .
Per la purezza io mi fido di caratteri che sono presenti in consanguineità stretta e lo sperone doppio è uno di questi è come un marchio di garanzia almeno per le ultime generazioni .
Da quello che vedo in Sicilia per questi cani gli ultimi anni sono stati fatali ,fino una 20ina di anni fa se ne vedevano molti ,oggi si stanno perdendo almeno in purezza ,forse ho il dubbio che si siano estinti anche se qualche cane con caratteri dei vecchi mannera è rimasto .
I pastori a me hanno detto che i bianchi sono incroci ,infatti il nero
era preferito ,anche se il mannera non è usato per "parare" il gregge ma per difenderlo da altri cani o volpi ,ho visto personalmente anche di recente che i pastori si fanno la "pinnichella" (pisolino) e il gregge si allontana dal pastore è molto utile distinguere in lontananza il cane dalle pecore per chiamarlo tempestivamente in soccorso di quest'ultime .
Con il mio cane quando faccio pascolare le capre istintivamente il cane si mette in un altura abbastanza distante e se un cane randagio è nelle vicinanze non abbaia ,ma si precipita molto velocemente e lo fa allontanare , in molte occasioni diventa molto feroce se l'altro cane non si sottomette subito .


Si Giovanni e Gero, nelle zone di Canicatti' i Baroni La Lomia avevano diverse tenute feudali e con tante cascine a forma di castelli ed anche tanti piccoli castelli.Nella zona dove aveva il Convento-Cantina con grandi botti di castagno e di rovere per contenere il vino,il frate Padre Gioacchino La Lomia servo di Dio, sulla Strada Statale 640 Canicatti per Agrigento,diversi anni fà in quelle bellissime zone rurali ci andavo ha caccia di Conigli selvatici, ed allora in quelle occasioni avevo scattate alcune foto quando si facevano con il rullino e di questo ne avevo parlato nell'argomento di questo forum "Anticho Baglio", e quando li trovo li posto.
I Baroni La Lomia come anche tanti altri pastori e contadini,in quelle cascine e mannare, allora allevavano con i greggi di Capre Girgentane, Pecore Pinsirite e Barbaresche,Buoi di razza Ragusana e Cinisara, diversi Cani di Mannara e certamente come in tanti altri posti della Sicilia ed allora, circa quaranta anni fà quando i nostri Cani di Mannara erano comunissimi,non vedevo mai un Cane bianco o pezzato, ma tutti di colore monaca,grigi e marroni e questi tre colori principali sempre con un po di bianco nel petto,zampe,striscia in fronte,alcuni con collare e con la punta della coda bianca.
Questi Cani di oggi bianchi e pezzati che presentano come Cani di Mannara, sono solo frutto di ibridazioni con maremmani, come lo sono pure meticci, quelli con musi lupoidi.
Ricordiamoci che i nostri Cani di Mannara originali di una volta erano molto robusti, avevano le antiche caratteristiche di cui ne abbiamo parlato, con petto largo,grosse teste,il muso largo è molossoide e le labbra della bocca sempre asciutte e mai penzolanti.
Per quando riguarda i Border Collie,anche se hanno lo stesso colore ed alcuni esemplari li hanno meticciati con i Cani di Mannara,però hanno taglie più piccole e caratteristiche diverse.
[SM=g7422]



Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:24. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com