Gli ultimi Cani di Mannara o Cani da Pastori Siciliani

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, [7], 8, 9, 10
Salvo Amico
00martedì 4 novembre 2014 16:06
Altre Pecore Pinzirite di un altro pastore delle zone dei Nebrodi.
Altre Pecore nostrane di razza Pinzirita,di cui una provvista di bellissime e lunghe Corna come un Ariete, alcune Capre ed una coppia di Maiali.
[SM=g7398]
Salvo Amico
00martedì 4 novembre 2014 20:44
Incontrate altre Pecore Pinzirite in un marcato delle nostre campagne del Nisseno.
Alcune Pecore Pinzirite in un marcato di un vecchio allevatore delle campagne di una contrada del Nisseno, ed il suo vecchio Cane di Mannara marrone testanera con il manto estivo di anni 16.
[SM=g7422]
[SM=g7398]
Salvo Amico
00martedì 4 novembre 2014 21:30
Questo vecchio Cane di Mannara con speroni nelle zampe posteriori, prima che si estingue, potrebbe essere utilizzato per qualche eventuale accoppiamento per allontanare la consanguineità.
Il vecchio proprietario,riferiva che gli era stato ceduto da cucciolo da un altro vecchio pastore di quei luoghi, e che attualmente oltre a questo vecchio Cane, possiede solo una giovane meticcia Cirneca.
[SM=g7398]
cirasa72
00mercoledì 5 novembre 2014 07:51
A me sembra un meticcio di Pastore dell'asia del mannera non vedo niente
cirasa72
00mercoledì 5 novembre 2014 07:58
Re: Altre Pecore Pinzirite di un altro pastore delle zone dei Nebrodi.
Salvo.A, 04/11/2014 16:06:

Altre Pecore nostrane di razza Pinzirita,di cui una provvista di bellissime e lunghe Corna come un Ariete, alcune Capre ed una coppia di Maiali.
[SM=g7398]


La capra grigia alcuni le chiamano le "Motagnole"o di montagna

Salvo Amico
00mercoledì 5 novembre 2014 12:25
Re: Re: Altre Pecore Pinzirite di un altro pastore delle zone dei Nebrodi.
cirasa72, 05/11/2014 07:58:


La capra grigia alcuni le chiamano le "Motagnole"o di montagna



Si paese che vai dialetto che trovi e che si pronuncia.
Qui' nel Nisseno le Capre con queste lunghe Corna li chiamano ("Crapi muntagnisi"), Capre montagnesi montagnole o di montagna, in quando sanno benissimo arrampicarsi sia nei pendii rocciosi più scoscesi ed inaccessibili, che sopra le alte rocce per nutrirsi di alcune piante di cui ne sono ghiotte e per sfuggire hai predatori (come gli Stambecchi ed altre Capre selvatiche), ed inoltre sono pure abilissime ad arrampicarsi a volte fino alle cime degli alberi per nutrirsi dei teneri germogli, a differenza delle Pecore che invece non sanno arrampicarsi.
Sotto, un esempio di come alcune razze di Capre sanno arrampicarsi benissimo sia sulle rocce che sugli alberi.
[SM=g7422]
[SM=g7398]


Salvo Amico
00mercoledì 5 novembre 2014 12:51
[SM=g7398]
Salvo Amico
00mercoledì 5 novembre 2014 14:11
Re:
cirasa72, 05/11/2014 07:51:

A me sembra un meticcio di Pastore dell'asia del mannera non vedo niente


Si,può darsi che non è puro e si dovrebbe fare il d.n.a. (come non sono puri ne originali e con sangue di terranova, lupi, maremmani e mastini, quelli che vantano per Cani di Mannara....).
Devi considerare che questo vecchio Cane ha circa 16 anni di età, e (come si può osservare dalle foto) è pure senza denti, ed inoltre, anche il vecchio proprietario pastore è pure abbastanza anziano di 82 anni di età, lo nutre con il pane duro inzuppato nel siero di ricotta ed ogni tanto con scarti di carne spezzettata senza ossa.
Questo vecchietto da ammirare come grandissimo lavoratore, anche se ha la sua avanzata età, (non gli piace abitare in città), ma desidera ancora abitare in campagna ed accudire le sue circa 50 Pecore e Capre, i suoi Cani, le sue terre ed in mezzo alla natura, perchè questo e stato nella sua giovane età il suo lavoro, ed è ancora il suo mondo.
Come abbiamo cuccioli disponibili, una coppia la dobbiamo cedere a questo vecchietto pastore per poterla allevare insieme alle sue Pecore pinzirite e le sue Capre.
[SM=g7422]
[SM=g7398]




Salvo Amico
00mercoledì 5 novembre 2014 14:23
[SM=g7398]
cirasa72
00venerdì 7 novembre 2014 23:08
Intervista a un pastore
www.youtube.com/watch?v=ZVb_9Z2NVdc
cirasa72
00domenica 9 novembre 2014 12:12
Salvo Amico
00venerdì 28 novembre 2014 22:31
Il custode e guardiano di una mannara di Buoi.
Bellissimo maschio Cane di Mannara colore monaca,con coda a scimitarra ed il manto estivo, custode è guardiano di una stalla di Buoi presso una fattoria delle campagne del Nisseno.
[SM=g7452]
[SM=g7398]
Giuseppe.Mancuso
00sabato 29 novembre 2014 19:50
Un bel cane
Credo che questo sia un bel esemplare di cane di mannara. Salvo è sempre geniale nello scoprire esemplari tipici di quello che è il vero cane di mannara. Il pelo riccio, la coda a scimitarra e tutte le caratteristiche lo contraddistinguono bene!!!! Bravo Salvo e complimenti per le foto!!!!
Salvo Amico
00sabato 29 novembre 2014 23:22
Ciao Giuseppe
Si e proprio cosi',questa passione per i Cani di Mannara,i Polli, Colombi e tanti altri animali nostrani da cortile, l'abbiamo ereditata dai nostri avi e questo è il nostro mondo.
Ogni tanto ci fa pure piacere andare a caccia con qualche amico appassionato, e nel frattempo, andare a raccogliere dei funghi, asparagi, e tante altre verdure spontanee nei posti rurali più sperduti delle nostre zone interne, e spesse volte strada facendo, abbiamo pure la possibilità di incontrare qualche vecchio pastore con i suoi animali, ed intavolare qualche bella chiacchierata sulle nostre razze nostrane autoctone e sulle loro antiche caratteristiche, potere osservare anche i loro Cani, e qualche ottimo Cane di Mannara e tanti altri animali nostrani ancora in purezza esistono ancora, pochi ma ancora vegeti.
Per quando riguarda l'antico ceppo dei nostri Cani di Mannara, i vecchi pastori hanno sempre detto che i loro preferiti sono stati sempre quelli neri colore monaca, con striscia in fronte, sottogola, petto, calzini e punta della coda bianca, (non sono mai esistiti esemplari bianchi o pezzati).
Anche Columella è stato il primo autore che descrisse il nostro Cane da pastore con queste caratteristiche: “ il Cane custode della casa deve essere nero, poiché durante il giorno visto dal ladro con il suo aspetto incute maggiore timore, e quando il ladro arriva nella notte, il Cane si perde nell’oscurità in modo da restare inosservato e può aggredire senza prima essere visto.
La testa è cosi’ massiccia che si presenta come la parte più imponente del corpo, le orecchie sono piccole, cadenti e pendono verso davanti, gli occhi sono grigi, splendenti e penetranti, il petto è largo e villoso ("Come il Cane di Mannara nero sopra"), gli arti anteriori potenti ed i posteriori ricoperti di peli spessi e lunghi.”
Columella e Varrone fanno una descrizione che ancora oggi è attuale ed evidenzia come quell’unico ceppo di Cani da guardia e da Pastori, si sono poi evoluti differenti tipi. Il Cane da Pastore Siciliano proprio perché mai messo in selezione, corrisponde più degli altri alla prima descrizione.
L’allevamento è sempre stato affidato ai pastori, ma in questi ultimi anni la crisi della pastorizia ha ridotto il numero dei nostri Cani che attualmente sono confinati nelle poche zone collinari e montuose delle zone interne della Sicilia nelle provincie di Agrigento, Enna, Caltanissetta e Messina.
[SM=g7422]
Alabay Sicilia
00domenica 14 dicembre 2014 09:41
cuccioli
maschio proveniente da Naro
femmina da una zona dei Sicani
Giuseppe.Mancuso
00lunedì 15 dicembre 2014 16:33
Belli
Mi piacciono :-) )
cirasa72
00lunedì 15 dicembre 2014 18:39
Passeggiando ho visto un articolo scandaloso sul Mannera anche vergognoso!
Si parla che il recupero è stato fatto da dott.Arengi ..nessun cenno ai Nisseni ,la cosa che mi ha fatto innervosire e che dai test genetici risultano chiari meticci ,ma allora di cosa parliamo?Solo pochi cani probabilmente sono in purezza e non sono quelli citati dall'articolo .
Stiamo toccando il fondo ho paura che la razza la stanno affossando .
Salvo Amico come mai Il Dott Arengi non fa cenno delle tue ricerche?
www.cani.it/magazine/mastino-siciliano-lettera-di-rettifica-del-dr-arengi-all-intervista-rilasciata-dal-dr-vullo/n...
cirasa72
00giovedì 25 dicembre 2014 11:13
Alcuni cani del ragusano
ho scattato qualche foto nel ragusano un pastore aveva degli spini ,probabile che qualche cane sia un incrocio di spino ,comunque alcuni sono molto caratteristici .
Salvo Amico
00giovedì 25 dicembre 2014 13:24
Buon Natale e buone feste anche a tutti voi.
Complimenti bellissimi esemplari sia gli Spini degli Iblei che gli altri Cani con caratteristiche vagamente familiari, e come dice il nostro amico Giovanni,"anche se qualche esemplare potrebbe essere incrocio con Spino" e comunque risulta dal d.n.a.,...però sono tutti abbastanza ottimi.
Per quando riguarda il Cane della quarta foto, ha tantissime caratteristiche del ceppo di Cani di Mannara e sopratutto il lungo pelo riccio.
Come dicono alcuni,i Cani di Mannara possono avere sia il pelo ondulato? Oppure riccio.
Invece la maggioraza dei vecchi pastori e contadini appassionati di Cani di Mannara degli anni passati, hanno sempre detto che il vecchio ceppo originale hanno sempre avuto il pelo abbastanza lungo e solo ("riccio") come la lana delle Pecore, e che gli altri con il pelo ondulato sono frutto di ibridazioni con altre razze.
[SM=g7422]
Giuseppe.Mancuso
00venerdì 26 dicembre 2014 09:27
Bellissimi esemplari questa razza di spino degli iblei hanno il pelo abbastanza lungo e lanoso e di corporatura grande. In queste zone del nisseno ho notato alcuni esemplari, più piccoli di taglia e forse ibridate con altre razze (maremmano?) ma quelli delle foto mi sembrano più puri. Mi complimento con Giovanni per l'interesse che dimostra per il recupero di questa razza e sopratutto complimenti al dott. Vullo per ciò che fa per il recupero di questa razza canina autoctona siciliana. Mi farebbe piacere poter partecipare ed apprezzare di presenza le prossime esposizioni di questi esemplari.
[SM=g7285]
cirasa72
00venerdì 26 dicembre 2014 20:28
Nelle nostre zone si sono ridotti di taglia a causa della scarsa alimentazione e consanguineità ,comunque qualche soggetto interessante c'è .
Salvo Amico
00venerdì 26 dicembre 2014 21:24
Re: Alcuni cani del ragusano
cirasa72, 25/12/2014 11:13:

ho scattato qualche foto nel ragusano un pastore aveva degli spini ,probabile che qualche cane sia un incrocio di spino ,comunque alcuni sono molto caratteristici .


Il cane del Ragusano nella quarta foto da te scattata, e qui'(sotto da me copiata e riportata), ha sembianze con questo esemplare, sia come colorazione, che come muso un po lungo "come quelli del ceppo Cani di Mannara di Monte Cammarata". Probabilmente provegono dello stesso antico ceppo, specialmente quando negli anni passati i pastori si conoscevano nelle fiere per vendere o acquistare ovini, sia quelli in esubero che per allontanare la consaguineità e nel frattempo si scambiavano anche cuccioli di Cani di Mannara.
Alcuni vecchi pastori delle campagne del Nisseno, hanno raccontato che negli anni passati quando andavano ad acquistare nel Ragusano alcune Pecore Comisane testerosse e Vacche Modicane rosse, nel frattempo si facevano cedere dei cuccioli di Spino degli Iblei e loro gli cedevano cuccioli di Cani di Mannara.
Pertanto tutto può essere possibile.
[SM=g7422]
[SM=g7398]
Salvo Amico
00sabato 27 dicembre 2014 00:14
Re:
Giuseppe.Mancuso, 26/12/2014 09:27:

Bellissimi esemplari questa razza di spino degli iblei hanno il pelo abbastanza lungo e lanoso e di corporatura grande. In queste zone del nisseno ho notato alcuni esemplari, più piccoli di taglia e forse ibridate con altre razze (maremmano?) ma quelli delle foto mi sembrano più puri. Mi complimento con Giovanni per l'interesse che dimostra per il recupero di questa razza e sopratutto complimenti al dott. Vullo per ciò che fa per il recupero di questa razza canina autoctona siciliana. Mi farebbe piacere poter partecipare ed apprezzare di presenza le prossime esposizioni di questi esemplari.
[SM=g7285]


Ciao Giuseppe,vedo che anche tu (come i tuoi vecchi nonni pastori), e come tutti noi, sei pure appassionato di Cani e di altri animali, questo ci fa piacere.
Si nelle nostre zone anche io strada facendo spesse volte ho incontrato diversi Cani Spini bianchi o miele, con alcune caratteristiche dell'originale ceppo (di cui alcuni ibridati con maremmani), ma può darsi pure (come dice Giovanni) che altri si sono ridotti di taglia a causa della scarsa alimentazione e consanguineità, ma che ne esiste qualcuno in purezza allevato in qualche ovile sperduto da qualche pastore.
Nel Ragusano invece,(Madre Patria di questa antica razza), esemplari di Spini degli Iblei in purezza ne regnano molto di più, ed anche perchè alcuni vecchi pastori ci hanno tenuto tantissimo ha conservare questi Spini autoctoni, come pure il vecchio ceppo di Pecore Comisane e le Vacche Modicane.
Alle prossime esposizioni ci faremo una passeggiata per potere osservare meglio e di presenza questi bellissimi esemplari.
[SM=g7422]

Alabay Sicilia
00lunedì 29 dicembre 2014 08:40
bellissimo soggetto
Salve Sign. Salvo
complimenti per il soggetto, molto bello
Alabay Sicilia
00lunedì 29 dicembre 2014 08:43
curiosità
Sign. Salvo
scorrendo tra le sue foto, una mi ha incuriosito
potrebbe dirmi qualcosa su questo soggetto, se è uno dei nostri cani di mannara o un meticcio
grazie
Salvo Amico
00lunedì 29 dicembre 2014 17:38
Re: bellissimo soggetto
Alabay Sicilia, 29/12/2014 08:40:

Salve Sign. Salvo
complimenti per il soggetto, molto bello


Il soggetto della seconda foto e delle altre,(con sembianze del soggetto della prima foto delle zone del ragusano scattata da Giovanni), ha me non piace perchè ha il muso un po lungo, "anche se ha tante caratteristiche della razza di Cani di Mannara" ed il pelo lungo e riccio.
[SM=g7422]

Salvo Amico
00lunedì 29 dicembre 2014 18:18
Re: curiosità
Alabay Sicilia, 29/12/2014 08:43:

Sign. Salvo
scorrendo tra le sue foto, una mi ha incuriosito
potrebbe dirmi qualcosa su questo soggetto, se è uno dei nostri cani di mannara o un meticcio
grazie


Questa femmina nera,quando l'avevo fotografata il proprietario mi disse che gli era stata ceduta da cucciola per Cane di Mannara, (però ha me stranizzava il manto completamente nero, quando invece nei Cani di Mannara un po di bianco deve sempre esserci, come: striscia in fronte, collare o senza, sottogola, petto, piedi calzati e punta della coda sempre bianca). Ma poi mi sono informato con il pastore cedente, dove mi riferiva che in realtà era figlia di un maschio Cane di Mannara e di una meticcia mera Mannaro X Pastore Belga. ("Pertanto anche se il padre era un Cane di Mannara, è sempre una meticcia").
Quando alcune persone dicono che i propri soggetti sono Cani di Mannara originali, prima si deve sempre verificare tramite un serio controllo del d.n.a. per escludere se hanno sangue di altre razze, come Maremmani, di diverse razze di Cani lupi, Pastori del Caucaso, Border Collie ecc.ecc. e poi possiamo dire tutti che i nostri Cani sono realmente dei Cani di Mannara originali senza meticciamenti con altre razze, e solo quest'ultimi dobbiamo usare come riproduttori se vogliamo seriamente recuperare il nostro antico ceppo di Cani di Mannara originali di una volta, e sopratutto, con tutte le caratteristiche della razza.
[SM=g7422]



Salvo Amico
00lunedì 29 dicembre 2014 18:52
Caratteristiche dei Cani di Mannara di una volta preferite dai vecchi pastori.
[SM=g7422]
[SM=g7398]
Alabay Sicilia
00lunedì 29 dicembre 2014 22:57
grazie
grazie per le cortesi risposte
non concordo soltanto sul fatto che non possano esserci mannara con il manto tutto nero o cmq mi rimane il dubbio
Salvo Amico
00lunedì 5 gennaio 2015 00:43
Re: grazie
Alabay Sicilia, 29/12/2014 22:57:

grazie per le cortesi risposte
non concordo soltanto sul fatto che non possano esserci mannara con il manto tutto nero o cmq mi rimane il dubbio


Cani di Mannara originali completamente neri,nel passato non ne sono mai esistiti, perchè un po di bianco devono sempre averlo, ed anche perchè i vecchi pastori hanno da sempre preferito quelli di colore monaca e gli hanno dato sempre importanza a quel poco di bianco specialmente quando alzano la coda per meglio distinguerli da lontano.
Guarda questi altri argomenti.
[SM=g7422]
[SM=g7398]
polliantichi.freeforumzone.leonardo.it/d/10877444/Meticci-Cani-di-Mannara/discussi...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com