Gli ultimi Cani di Mannara o Cani da Pastori Siciliani

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, [9], 10
cirasa72
00venerdì 1 maggio 2015 21:05
Video di una cagna
Carattere guardingo www.youtube.com/watch?v=jFJvplEiJq4
cirasa72
00venerdì 1 maggio 2015 21:07
Salvo Amico
00sabato 16 maggio 2015 23:30
Qualche traccia di Cani di Mannara
In alcuni posti della nostra Isola ed in qualche altro posto del nostro territorio Nisseno, qualche traccia di Cani di Mannara si trova ancora,... ed infatti, ieri sera mentre percorrevo una nostra strada provinciale, mi attraversava la strada sotto i fati dell'auto un bellissimo è robusto esemplare di Cane di Mannara maschio dell'apparente colore grigio o nero focato, il quale subito dopo, si era fermato sul ciglio della strada e cosi' gli ho potuto scattare qualche foto.
Questo grosso esemplare,dall'apparenza sembra di essere un vecchio Cane di Mannara di oltre 10 anni, e sicuramente si sarà allontanato dal suo marcato, per andare ha trovare qualche anima gemella in calore, (ed anche perchè i Cani sentono l'odore di una femmina in calore fino a diversi Km. di distanza), ma poi è sempre lei tra i tanti pretendenti di scegliere con cui accoppiarsi, e spesse volte, alcune Cagne si accoppiano con maschi di altre razze, ("ed i meticci o bastardini vengono sempre fuori").
Una volta invece,tutti i pastori siciliani nei loro marcati allevavano solo Cani di Mannara, ed anche se le loro Cagne si accoppiavano con Cani di Mannara di altri pastori, non vi erano assolutamente problemi di meticciamenti, (anzi era meglio per allontanare la consanguineità), ed anche perchè la maggioranza dei vecchi pastori quando le loro Cagne andavano in calore, o le facevano accoppiare con il migliore soggetto maschio che spesso si scambiavano con altri pastori, oppure la portavano a farla accoppiare con il migliore soggetto presso altri pastori, sia per trasmettere hai cuccioli i suoi ottimi geni ed il suo ottimo carattere, ma anche per migliorarli.
Sotto, alcune foto di questo maschio grigio quattrocchi e con pelo lungo e la punta della coda bianca.
[SM=g7422]
[SM=g7398]
Salvo Amico
00lunedì 18 maggio 2015 23:46
Cucciolo marrone scuro.
Cucciolo di Cane di Mannara dalla colorazione marrone scuro, con pelo lungo e riccio, striscia in fronte, collare, sottogola, petto, piedi calzati e punta della coda sempre bianca, che sono tutte le vere ed antichissime originali caratteristiche di questa nostra razza nostrana siciliana.
Gli altri due originali ed antichi colori sono: il grigio ed il nero focato (detto colore monaca), con un po di bianco (come sopra) e sempre con la punta della coda bianca.
Di altre colorazioni,negli anni passati e (da quello che ricordo quando questa razza era numerosissima nel nostro territorio), non ne sono esistiti.
Nato nella giornata di ieri in mezzo hai rovi, dove la madre l'aveva partorito nascosto presumibilmente con qualche altro, dopo la forte pioggia, le grandini come noci, ed il freddo di ieri, (questo bel cucciolo già promesso ad un vero amico) è l'unico sopravvissuto, e mamma e figlio sono stati sistemati al buon riparo contro le intemperie.
Come sappiamo benissimo, quando i Cani partoriscono sia cuccioli morti o che muoiono per altre cause naturali, le loro mamme per togliere le tracce e per evitare di attirare sul posto altri predatori per l'eventuale odore che dovessero emanare, mangiano i loro cuccioli morti, e naturalmente sopravvivono sempre i più forti ed i più resistenti.
[SM=g7422]
[SM=g7398]
Salvo Amico
00mercoledì 20 maggio 2015 00:27
Rocca Busambra
A Rocca Busambra e nei dintorni, vi sono dei bellissimi posti naturalistici, ed una volta nei terreni privati delle vicinanze di quelle Montagne, (come hanno raccontato alcuni nostri vecchi pastori), in quelle zone vi erano diversi allevatori di Pecore, Capre e Buoi, che nei loro marcati costruiti con pietre, spine sante, rami di acacia ecc. allevavano un bel ceppo di robusti Cani di Mannara con petto largo, pelo lungo e riccio e con tutte le altre antiche caratteristiche della razza, e nell'occasione delle fiere, allora si conoscevano con altri pastori delle nostre zone del Nisseno e si scambiavano cuccioli, come altri animali per allontanare la consanguineità.
Oggi invece, in quelle zone di questa razza esiste il deserto totale, in quando (come in tutti gli altri posti), sono stati sostituiti con maremmani ed altre intruse razze meticce.
[SM=g7422]
[SM=g7398]
Salvo Amico
00martedì 9 giugno 2015 16:49
Cucciolo di Cane di Mannara marrone scuro.
Il Cucciolo di cui sopra dalla colorazione marrone scuro cresce bene, ed è stato battezzato "Olmo", per ricordare il suo vecchio nonno paterno dalla colorazione "monaca" scomparso alcuni anni fa originario delle fattorie della Valle dell'Olmo.
Se nella prossima cucciolata nascerà qualche altro maschio dalla colorazione monaca, sarà battezzato "Busambro", sempre per ricordare un'altro suo vecchio antenato nonno paterno originario di un vecchio marcato costruito con pietre e Spine sante dove una volta venivano custodite le Pecore e le Capre, ed un vecchio Pagliaio dove allora alloggiava il vecchio pastore, di una zona alta è sperduta delle fattorie di Campofelice di Fitalia vicino l'alta Rocca Busambra.
Va ricordato sempre che il nostro vecchio antico ed originale ceppo di Cani di Mannara siciliani di una volta, erano di tre colorazioni: il monaca, il grigio ed il marrone scuro e tra i figli di una coppia di Cani di Mannara dalla colorazione monaca, anche anticamente ne è nato sempre qualcuno degli altri due colori, e sempre con quel poco bianco nella striscia in fronte, collare o senza, sottogola, petto, piedi calzati e la punta della coda sempre bianca.
A queste antiche ed originali caratteristiche, al pelo lungo e riccio, ed ai doppi speroni nelle zampe posteriori, i nostri vecchi pastori gli hanno dato sempre importanza.
[SM=g7422]
[SM=g7398]
Salvo Amico
00sabato 4 luglio 2015 14:51
Salvo Amico
00sabato 4 luglio 2015 15:56
Cani di Mannara
Caratteristiche di una volta.
Il Cane custode della casa deve essere nero,poiché,durante il giorno, visto dal ladro con il suo aspetto incute maggiore timore e quando il ladro arriva nella notte si perde nell’oscurità in modo da restare inosservato e può aggredire senza prima essere visto.
La testa è cosi’ massiccia che si presenta come la parte più imponente del corpo, le orecchie sono piccole e cadenti e pendono verso davanti, gli occhi sono grigi, splendenti e penetranti, il petto è largo e villoso, gli arti anteriori potenti ed i posteriori ricoperti di peli spessi e lunghi.”
Columella e Varrone fanno una descrizione che ancora oggi è attuale ed evidenzia come quell’unico ceppo di Cani da guardia e da Pastori, si sono poi evoluti differenti tipi. Il Cane da Pastore Siciliano, proprio perché mai messo in selezione, corrisponde più degli altri alla prima descrizione. L’allevamento è affidato ai pastori, ma in questi ultimi anni la crisi della pastorizia ha ridotto il numero dei nostri Cani che attualmente sono confinati nelle zone collinari e montuose delle zone interne della Sicilia nelle provincie di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina e Palermo.
I colori sono il nero focato che è il più comune con pelo lungo e riccio, con piccola macchia bianca al petto, alla gola, alla testa ed alla punta della coda; bianchi anche i piedi che appaiono come calzati con doppi speroni nelle zampe posteriori di cui i vecchi pastori gli hanno dato sempre importanza; esiste anche il grigio e il marrone scuro. Nel genotipo esistono tutti questi colori e anche da genitori neri nascono cuccioli degli altri due colori.
I veri Cani di Mannara originali di una volta quel po di bianco lo hanno sempre avuto, ed i vecchi pastori oltre a tutte le altre caratteristiche della razza, gli hanno dato sempre importanza hai loro Cani di Mannara con la punta della coda bianca, per meglio distinguerli quando accompagnano nei pascoli le Pecore in mezzo hai cespugli, e da lontano quando li chiamano ed alzano la coda si nota il caratteristico fiocco bianco della punta.
Va descritto il movimento della coda a scimitarra sempre con la punta bianca che viene mossa energicamente e portata in movimento ad altezza della linea dorsale ed alta quando i nostri cani sono in attenzione.
Molti Cani dell’antichità sia nella caccia che nella pastorizia, hanno sviluppato la punta della coda di un altro colore rispetto al manto del corpo in genere (bianca) per meglio farsi riconoscere e vedere dall’uomo anche da lontano alzando la coda, e lo stesso gene è quello che regola il colore delle zampe, del petto, del muso e della striscia sulla fronte. Come hanno sempre detto i vecchi pastori, è stato l’uomo a selezionare nelle figliate i cuccioli di Cani che avessero queste caratteristiche.
Va ricordato sempre,che i nostri vecchi pastori hanno dato sempre importanza agli doppi speroni nelle zampe posteriori e nelle figliate hanno sempre preferito tutti i cuccioli dalla colorazione nero focata, ed hanno quasi sempre scartato gli altri cuccioli delle altre due colorazioni grigi e marroni scuri.
Mentre alcuni attuali Cani di Mannara moderni, sono completamente neri senza nemmeno quel po di bianco nella punta della coda, e sembrano come i Cani da pastori calabresi, altri Cani moderni hanno colorazione bianca con pochissimo nero sulle orecchie, altri sono pezzati ed altri con colorazioni troppo chiare, ma quest'ultimi sono solo frutto di meticciamenti con altre razze e che non hanno niente a che vedere con l'antico ed originale ceppo dei veri Cani di Mannara di una volta.
Sotto,foto degli anni passati di alcuni Cani di Mannara dalla vecchia ed antica colorazione nero-focata (detta monaca), grigia e marrone scura e con le antiche caratteristiche della razza.
[SM=g7422]
[SM=g7398]
Salvo Amico
00sabato 4 luglio 2015 16:04
[SM=g7398]
Salvo Amico
00giovedì 12 novembre 2015 18:35
Cucciolo Cane di Mannara dalla colorazione marrone.
Che ssapuritu.
[SM=g7422]
[SM=g7398]
Salvo Amico
00domenica 21 febbraio 2016 17:33
Re: Cucciolo Cane di Mannara dalla colorazione marrone.
Salvo.A, 12/11/2015 18:35:

Che ssapuritu.


Il cucciolo di Cane di Mannara dalla colorazione marrone scuro e con la punta della coda bianca ceduto a un amico, ora cresciuto.
[SM=g7422]
[SM=g7398]
Salvo Amico
00domenica 21 febbraio 2016 19:19
Cani di Mannara dalla colorazione monaca.
Gli esemplari con la colorazione monaca, cioè l’antico colore nero focato detto monaca, e con quel po di bianco distribuito: come la striscia in fronte, collare, sottogola, petto, piedi calzati e la punta della coda sempre biancha, doppi speroni nelle zampe posteriori e con il pelo lungo e riccio, sono stati da sempre i più preferiti dai vecchi pastori e contadini.
L'antico ceppo di questi antichi e robusti Cani, avevano tutti queste caratteristiche,... e anche da una coppia di genitori colore monaca, può nascere sempre qualche esemplare colore grigio, oppure marrone scuro, ma sempre con le stesse caratteristiche e con quel po di bianco distribuito,... ma la maggioranza dei vecchi allevatori quest'ultime due colorazioni li hanno da sempre scartate.
Il Cane custode della casa e della mannara deve essere sempre nero, poiché, durante il giorno, visto dal ladro con il suo aspetto incute maggiore timore e quando il ladro arriva nella notte si perde nell’oscurità in modo da restare inosservato e può aggredire senza prima essere visto.
[SM=g7422]
[SM=g7398]
Salvo Amico
00domenica 21 febbraio 2016 19:26
Certamente anche queste due colorazioni sono pure ammesse, e anche da una coppia di quest'ultime sia dalla colorazione grigia o marrone, nascono sempre dei cuccioli come i genitori, e anche dalla colorazione monaca.
[SM=g7422]
Salvo Amico
00giovedì 12 maggio 2016 19:17
Cane di Mannara colore marrò.
Maschio Cane di Mannara dalla colorazione marrone, e sempre con quel po di bianco come la striscia in fronte, il sottogola, petto, zampe calzate e nella punta della coda a scimitarra.
Queste caratteristiche e gli doppi speroni nelle zampe posteriori, fanno parte del vecchio ceppo dei nostri Cani di Mannara di una volta allevati dai pastori.
Va ricordato pure, che i nostri vecchi pastori gli hanno dato sempre importanza agli esemplari con la punta della coda bianca, per meglio distinguerli quando accompagnano nei pascoli le Pecore in mezzo hai cespugli, e da lontano quando li chiamano ed alzano la coda si nota quel caratteristico fiocco bianco della punta.
[SM=g7422]
[SM=g7398]
Salvo Amico
00giovedì 12 maggio 2016 19:41
Colorazioni.
I tre vecchi e antichi principali colori del vecchio ceppo dei nostri
Cani di Mannara di una volta erano tre:
Il "monaca", che è stato da sempre il più comune e il più preferito dai nostri vecchi pastori di una volta,
il "marrone" scuro,
e il grigio.
Con o senza collare.
[SM=g7422]
[SM=g7398]
Salvo Amico
00giovedì 12 maggio 2016 20:22
Discreto maschio Cane di Mannara.
Discreto maschio Cane di Mannara colore monaca nero focato e con la maculatura nelle zampe, e una femmina pezzata con tracce di sangue di maremmano.
Per quando riguarda questo maschio, non è adatto alla riproduzione perchè ha il muso un po allungato lupoide.
[SM=g7422]
[SM=g7398]
roberto.battaglia
00lunedì 20 giugno 2016 20:24
Cucciola 6 mesi
roberto.battaglia
00lunedì 20 giugno 2016 20:41
Cagnolina di mannera
roberto.battaglia
00lunedì 20 giugno 2016 20:43
Foto3
roberto.battaglia
00lunedì 20 giugno 2016 20:44
Foto4
roberto.battaglia
00lunedì 20 giugno 2016 20:45
Foto 5
cirasa72
00martedì 21 giugno 2016 20:08
Sembra buono ..
roberto.battaglia
00martedì 21 giugno 2016 22:30
Buona ... fimmineddra è
Salvo Amico
00sabato 25 giugno 2016 19:45
Se puoi postare le foto dei genitori, e possibilmente per ogni messaggio postato,"come tutti gli altri", posta minimo due foto al fine di non dilatarsi la pagina.
[SM=g7422]
roberto.battaglia
00domenica 26 giugno 2016 22:17
Purtroppo non possiedo le foto dei genitori ma posso dirti che la cucciola ha caratteristiche come vedi dalle foto che incarnano il pastore o mastino siciliano non vive in ville o appartamenti ma insieme con pecore barbaresche vive in concorrenza con gli altri cani è guardinga e rustica se tutto va bene sarà accoppiata con il cane che ho postato tempo fa poi vedremo che cuccioli saranno noi siamo per migliorare le caratteristiche dare dignità a questo bellissimo cane
cirasa72
00lunedì 27 giugno 2016 22:11
se mi indichi la zona posso venirla a vedere di presenza appena passo in zona ,comunque falla accoppiare vediamo cosa nasce .
roberto.battaglia
00martedì 28 giugno 2016 15:46
I cani si trovano tra Canicattì e delia se mi dai un contatto ti chiamo cosi ti posso portare
roberto.battaglia
00martedì 28 giugno 2016 15:49
Tu essendo di san cataldo sn 10 minuti
cirasa72
00venerdì 1 luglio 2016 13:00
A Delia ho la campagna . il mio numero è 3804379487 ,mi trovi su wozapp facebook ecc
Salvo Amico
00giovedì 4 agosto 2016 14:47
L'aggressività dei nostri Cani di Mannara.
Questa razza di Cani sono stati da sempre abbastanza aggressivi con le persone estranee, e degli eccellenti guardiani delle mannare e dei fabbricati rurali,... ed infatti, i pastori li hanno da sempre abituati sin da piccoli liberi nel marcato in mezzo alle Pecore, Capre e Buoi, al fine di addestrarli per essere i loro custodi, e di seguire sempre le mandrie per difenderli sia dai predatori, come pure da eventuali ladri di bestiame,… anche se alcuni Cani li hanno pure abituati ha rimanere nel marcato, per fare i custodi e la guardia all’ovile e al fabbricato rurale.
Sotto una femmina di Cane di Mannara dalla colorazione marrone.
[SM=g7422]
[SM=g7398]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com