Nuova Discussione
Rispondi
 

Gli ultimi Cani di Mannara o Cani da Pastori Siciliani

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2022 21:14
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
19/01/2015 15:42

Il vecchio ceppo di Cani di Mannara originali di una volta.
Nome originale Cane di Mannara,Cane da Pastore Siciliano,Cane Pecoraio Siciliano, Cane di Mannera, Cane di Mannira.
Origine Sicilia.
Altezza al garrese da 60 a 68 - 80 cm.
Peso ideale circa 50 – 70 Kg per i maschi più robusti,un po più leggere le femmine.
Il Cane di Mannara o Mastino Siciliano è un antichissimo Cane dell'omonima Isola, da sempre adibito alla guardia delle greggi e della masseria (la mannara, luogo dove vengono ricoverati gli animali nelle aziende zootecniche, gli ovili).
È una razza non riconosciuta da nessuna cinofilia ufficiale,la razza fa parte del gruppo delle razze italiane canine estinte o in via di estinzione; infatti, esistono ancora oggi pochi esemplari originali in isolate aziende zootecniche delle zone interne della Sicilia.
La pronuncia siciliana è Cani Mannara, ed è spesso usato come paragone per descrivere l'aggressività di un individuo (es. "Sì un Cani Mannara", ovvero "Sei aggressivo come un Cane di Mannara").
La sua conservazione,da secoli è stata affidata ai pastori ed hai contadini siciliani, che ne hanno preservato, fino al 1935, le sue tipicità e caratteristiche.
Nel 1935,con la scomparsa ufficiale del lupo dalle terre siciliane, inizia la decadenza inesorabile per questa antica razza, che subisce negli anni anche la moda dei Cani "esteri", con cui spesso è stata incrociata.
È esclusivamente un cane da lavoro, adattato alla vita delle campagne siciliane, poco adatto ad una vita in un condominio.
Antiche caratteristiche della razza di una volta.
Sub brachimorfo,occhi in posizione sub frontale,orecchie attaccate alte, piccole in proporzione alla testa, taglia grande con pelo sempre lungo e riccio, colore del mantello vario: nero focato, grigio o marrone, il bianco è sempre presente nel sottogola, petto, piedi calzati e punta della coda bianca (cosiddetta monaca), va descritto il movimento della coda a scimitarra sempre con la punta bianca che viene mossa energicamente e portata in movimento ad altezza della linea dorsale, ed alta quando i nostri Cani sono in attenzione.
Molti Cani dell’antichità sia nella caccia che nella pastorizia, hanno sviluppato la punta della coda di un altro colore rispetto al manto del corpo in genere (bianca) per meglio farsi riconoscere e vedere dall’uomo anche da lontano alzando la coda, e lo stesso gene è quello che regola il colore delle zampe, del sottogola, del petto, del muso e della striscia sulla fronte. Come hanno sempre detto i vecchi pastori, è stato l’uomo a selezionare nelle figliate i cuccioli di Cani che avessero queste caratteristiche, specialmente per i nostri Cani di Mannara che ancora tutt’oggi hanno quasi tutti queste caratteristiche e quasi sempre sono presenti gli speroni semplici o doppi nelle zampe posteriori.
Sotto,un Cane di Mannara colore monaca,con tutte le vecchie ed antiche caratteristiche di una volta e la punta della coda bianca.
[SM=g7422]
[SM=g7398]
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:20. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com