Nuova Discussione
Rispondi
 

Gli ultimi Cani di Mannara o Cani da Pastori Siciliani

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2022 21:14
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.134
Post: 2.172
Registrato il: 24/12/2012
Città: CALTANISSETTA
Vice Amministratore
23/02/2015 15:55

Cani di Mannara
Spesse volte discutendo tra amici appassionati di Cani, ed in particolare con alcuni utenti appassionati del Cane di Mannara, alcuni avrebbero detto che i Cani di Tizio sono originali, mentre quelle di Caio sarebbero dei meticci, anche se entrambi hanno buone caratteristiche della razza. Ma come si fa a giudicare se prima ad entrambi i Cani sia quelli di Tizio come quelli di Caio, prima non gli si fa una seria verifica del d.n.a. per escludere se eventualmente i Cani sia quelli di quello, come quelli di quell’altro hanno eventuale sangue di Cani di altre razze?... Pertanto prima di dare sentenze, ognuno di noi e tutti quanti, prima di giudicare dovremmo far fare hai nostri Cani il prelievo e la relativa verifica del d.n.a., e dopo i risultati, eventualmente ripetere il d.n.a. presso un altro laboratorio di analisi se nel caso nella confusione perché potrebbe sempre succedere che durante i diversi prelievi ed i “diversi campioni da analizzare”, se nel caso fosse stato fatto qualche eventuale errore, (perché tutto può essere sempre possibile), ed eventualmente, ripetere un terzo prelievo per essere più sicuri al 100/% se quei d.n.a. sono stati effettuati esattamente da tutte e tre i laboratoi, e che sono risultati esattamente tutti uguali, e poi possiamo dare le esatte sentenze nel dire quali sono effettivamente quei Cani di Mannara originali, sia quelli di tale Tizio che quelli di tale Caio e che sono risultati senza sangue di altre razze di altre regioni, o di altre razze straniere tra i quali Cani delle liste pericolose.
Certamente gli esemplari senza le dovute caratteristiche della razza, ed in particolare quelli con il pelo corto e liscio, le orecchie un po alzate, ed i musi lupoidi, devono essere esclusi perchè è evidente il meticciamento con altre razze.
Insomma dopo tutte le sopracitate verifiche, tutti i Cani di Mannara che risultano puri con tutte le antiche ed originali caratteristiche dalla razza e con gli antichi colori compreso quel po di bianco, (che come ne abbiamo parlato in altri argomenti) hanno sempre avuto, e che i vecchi pastori gli hanno dato sempre importanza, come la striscia in fronte, il sottogola, petto, piedi calzati e punta della coda sempre bianca, e che risultano in purezza e con tutte queste antiche caratteristiche, solo questi si dovrebbero fare accoppiare ed usare come riproduttori, se si vuole seriamente conservare e salvaguardare in nostro antico ceppo autoctono dei nostri Cani di Mannara o Cani da Pastori Siciliani, ed il resto che eventualmente risultassero meticciati con altre razze, e senza le dovute caratteristiche, si dovrebbero escludere senza farli riprodurre.
Comunque è importante pure, quando un bel Cane di Mannara oltre a tutte le antiche caratteristiche della razza ha pure una bella presenza, e soprattutto anche quel bel carattere di eccellente guardiano delle mannare e dei fabbricati rurali e sempre ubbidiente è fedelissimo al proprio padrone, come lo erano anticamente tutti i veri Cani di Mannara di una volta.
[SM=g7422]
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:48. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com